Festa di Halloween in arrivo e zero idee per apparecchiare la tavola? Eccovi tanti spunti per realizzarne una spaventosamente bella!
Halloween si avvicina inesorabile e mentre i bimbi attendono con trepidazione la notte delle streghe per tirare fuori dall’armadio la maschera più paurosa che hanno, noi grandi cerchiamo di organizzarci come possiamo per trascorrere questa ricorrenza in modo perlomeno allegro. E’ vero che non tutti amano Halloween, ma alla fine cercando di fare contenti i più piccoli, finiamo sempre per farci coinvolgere anche noi.
Ecco allora che la cosa migliore, dopo aver finito di accompagnare i più piccoli al parco tematico o in giro per le case a chiedere “dolcetto o scherzetto?”, è di organizzare qualcosa a casa propria, con la famiglia e gli amici.
Quello che non può mancare ovviamente è una tavola imbandita che sia all’altezza della situazione: come apparecchiare una tavola di Halloween spaventosamente bella?
Eccovi alcune idee tutte da copiare!
Partiamo dalla scelta del “tema”: scegliere un tema per la vostra tavola vi aiuterà a focalizzare l’attenzione sulla scelta di colori e ornamenti.
Potete preparare una bella tavola fantasma, una tavola da vampiri o da mostri, o una tavola più tradizionale, con la famosa zucca di Jack O’ Lantern come protagonista.
I colori predominanti ovviamente saranno quelli tipici della festa: arancio, nero, bianco e viola, ma anche rosso e bordeaux non potranno mancare per creare un’atmosfera tetra e paurosa.
Sulla tavola potete dunque giocare con delle decorazioni a tema: un centrotavola con una speventosa zucca o dei barattoli avvolti nelle garze a mo’ di mummie, ragni finti e ragnatele appese alle gambe del tavolo o alle sedie, segnaposto con piccoli gadget paurosi come mostriciattoli e cappellini di streghe e poi naturalmente tovaglia e stoviglie assolutamente a tema, magari con zucche, teschi o streghette volanti. Immancabili anche i classici candelabri!
Importantissime anche le luci: per creare un’atmosfera unica, puntate sulle lampade anticate da dislocare in vari punti della stanza e abbondate con le candele, oppure attaccate diversi fili di lucine dall’atmosfera tetra (rosse e viola soprattutto) in giro per la stanza.
Prestate un occhio di riguardo anche alle pareti accanto alla tavola, perchè si prestano benissimo all’occasione, specie se con un’illuminazione proveniente dal basso: staccate foto e quadri e appendete sagome di cartoncino nero ritagliate a forma di zucca, di strega, di fantasma o di pipistrello, con tanto di ragnatele di cotone ad hoc: l’effetto “horror” sarà assicurato.