Quali sono le tende da interni più adatte al soggiorno o alla cucina? Quali sono i tessuti e i colori migliori? Eccovi tutte le risposte!
Quando si arreda casa è impossibile non pensare alle tende con le quali completare ogni singola stanza. Le tende infatti sono un complemento d’arredo importantissimo: innanzitutto hanno una funzione pratica che è quella di mantenere la privacy ed evitare che all’esterno sappiano tutto quello che facciamo, e in secondo luogo sono un fondamentale elemento decorativo. Certamente dunque la scelta delle tende richiede un po’ di tempo e un’attenzione particolare per quanto riguarda la scelta dei tessuti e dei colori, tenendo conto della stanza alla quale destineremo il tendaggio scelto e di come è arredata.
Per quanto riguarda il tessuto sicuramente un elemento del quale bisogna tenere conto è la necessità di luce che richiede la stanza in questione: se ad esempio avete una stanza molto esposta alla luce e luminosa di suo potrete optare per tessuti un pochino più pesanti, viceversa se la stanza è scarsamente illuminata o ci batte poco il sole allora vi converrà puntare su tessuti leggerissimi per non peggiorare ulteriormente la situazione. Tra questi due estremi ci sono varie opzioni intermedie: ci sono tende morbide o arricciate che possono essere in tessuto sintetico o in lino, cotone, seta e organza; ci sono le famose “doppie tende”, una leggera e una più pesante, messe insieme e di solito in nuance complementari e, infine, ci sono anche le comode tende a pacchetto usate per lo più in bagno e cucina.
Anche la scelta dei colori è fondamentale e anche qui entrano in gioco due fattori sostanziali: la necessità di luce da far filtrare dalle finestre e lo stile d’arredamento presente nella stanza. Di solito si prediligono tinte tenui o pastello per le camere da letto, oppure il classico bianco per dare luce al soggiorno, mentre in bagno e cucina ci si sbizzarrisce un po’ di più. Soprattutto in cucina sono molto apprezzate le tende a fantasia, con fiorellini, quadretti, righine e decori vari. Ma se si vuole ottenere un effetto oscurante allora saranno i toni freddi a farla da padrone, blu, viola, bordeaux e verde in primis.