Conoscete la tendenza del lettering? Con numeri e lettere potete creare angoli speciali impreziosendo pareti e stanze con pensieri ed emozioni sotto forma di parole.
Da qualche tempo a questa parte si parla molto di lettering e in vari ambiti, tra cui proprio l’arredamento.
Ma cos’è effettivamente il lettering? La traduzione “letterale”, è proprio il caso di dirlo, non è altro che lo studio di nuovi caratteri (lettere, numeri, punteggiatura) che abbiano una particolare forma e trova grande impiego in vari ambiti, persino nei fumetti, dove assume un’importanza piuttosto rilevante.
Nell’ambito della scrittura invece il lettering rappresenta la possibilità, per un writer, di creare lettere evolute e personalizzate con le quali poi decorare le proprie opere, preparare dei graffiti e così via.
Nell’arredo il lettering è diventato invece un modo per rendere speciali le pareti di casa o per creare angoli a tema che esprimano la personalità di chi ci vive o ancora per rafforzare uno stile d’arredo o una certa atmosfera.
In questo caso con il lettering infatti ci si può davvero sbizzarrire: utilizzato soprattutto nell’arredo shabby, ma non solo, il lettering permette di avere una valida alternativa ai classici quadri per arredare le pareti, ad esempio.
Al posto di stampe – o come complemento ad esse – si possono scegliere scritte e numeri con i quali impreziosire qualsiasi punto della casa: dalla camera da letto alla stanza dei bambini, dal living alla cucina fino al bagno e ai disimpegni e corridoi, specie quando c’è poco spazio e restano pareti vuote dove non è possibile appoggiare mobili o altri elementi d’arredo.
Il lettering, se fatto con criterio (quindi restando fedeli allo stile del proprio arredo, che sia shabby, urban, moderno, rustico o industrial e senza esagerare) è davvero in grado di regalare una nuova allure alla nostra casa.
Ecco allora che lettere e numeri, ma anche frasi e stralci di poesie o di citazioni prese da libri ed autori famosi, così come pensieri personali ed emozioni, possono essere impresse su muri o poggiate sotto forma di scritte già pronte su mensole e tavoli.
Eccovi allora tante idee dalle quali prendere spunto per rendere speciale anche la vostra casa.