Mandare via la macchia dalla vostra tovaglia preferita? Eccovi alcuni trucchi utili ed efficaci.
Anche se le feste sono passate da un pezzo, capita spesso di organizzare pranzi e cena con amici e parenti e di ritrovarsi con la tovaglia a cui tenevate tanto irrimediabilmente macchiata. Può essere il marito distratto che, versando il vino, ne fa cadere qualche goccia o i figli golosi che impiastrano il tessuto con le manine fatte di cioccolata. Che fare in questi casi, buttare via tutto o tentare di recuperare il malfatto? Ovviamente noi votiamo per la seconda opzione ed eccovi dunque i rimedi infallibili (o quasi) per far tornare la vostra tovaglia come nuova, pronta per essere usata per la prossima cena.
Per smacchiare al meglio una tovaglia ci sono due cose fondamentali da ricordare: la prima è che bisogna individuare prima di tutto di che macchia si tratta (è stato il sugo? il vino? E se fosse stato il caffè?), da quanto tempo esiste la macchia (ok, più o meno, nessuno vi chiede i minuti trascorsi) e di che colore e tessuto è la tovaglia. Seconda cosa importantissima è che, qualunque trattamento farete, poi dovrete comunque procedere al lavaggio della tovaglia come fareste normalmente, dopo aver fatto agire l’agente smacchiante per almeno mezz’ora (fate una prova su un pezzetto piccolo piccolo di tessuto per sicurezza)
Ecco dunque le 5 macchie più frequenti e le relative soluzioni
Vino rosso: bisogna cospargere subito la macchia con del sale fino, far asciugare per qualche minuto e poi procedere strofinando la macchia inumidita con il sapone di Marsiglia. Infine mettere in lavatrice. Oppure usare succo di limone aggiungendo qualche goccia di detersivo per i piatti al posto del sapone di marsiglia.
Unto e grasso (olio, sugo, condimenti ecc.): bisogna rimuovere subito con un coltello la parte superiore della macchia, ricoprirla con del borotalco che assorbe l’unto e lasciare agire per 10 minuti. Poi rimuovere il borotalco e metterci su un po’ di sgrassatore spray o detersivo per piatti. Se la tovaglia è bianca si può osare anche un po’ di candeggiante. Poi mettere il lavatrice
Frutta: occorre tamponare subito la macchia con acqua fredda, meglio se gassata. Poi procedere così: se la tovaglia è bianca strofinare la macchia con acqua ossigenata, acqua e qualche goccia di ammoniaca, se è colorata, strofinarla con una pezza bianca imbevuta di succo di limone.
Caffè: se il caffè è stato appena versato dovete mettere subito la tovaglia sotto un getto bollente d’acqua. Se invece il caffè è stato rovesciato già da un po’, provate con il sapone di marsiglia, poi tamponate la macchia con un mix di ammoniaca e alcol.
Cioccolata: prima cosa bagnate la parte macchiata, poi se è bianca, strofinatela con acqua e candeggina, se invece è colorata meglio usare una soluzione di acqua tiepida e perborato per tessuti colorati (1 cucchiaino basterà).
E buona fortuna!