Se anche voi sognate di rilassarvi questa estate nel vostro giardino, circondati di fiori profumati, è questo il momento giusto per piantarli!
Non c’è cosa più bella. quando arriva il caldo, che trascorrere il proprio tempo libero all’aperto, magari proprio nella quiete del proprio giardino.
Un giardino magari dotato di tutti i comfort e reso ancora più bello e profumato da piante e fiori colorati e rigogliosi.
Per avere un giardino così non occorre chissà quale magia, ma solo pensarci per tempo: molte delle piante che fioriscono dall’estate all’inizio dell’autunno infatti, vanno piantate proprio ora!
Da adesso a fine Aprile infatti, è il momento più adatto per iniziare a coltivare quei fiori e quelle piante che poi daranno il meglio di sè questa estate, trasformando il nostro giardino in un piccolo paradiso profumato e colorato.
Questo è il periodo migliore infatti sia per le bulbose tipicamente estive, sia per i fiori che amano il sole pieno, ma anche per quelli che crescono all’ombra ma sopportano bene le temperature più calde.
Partiamo da alcuni grandi classici come la Fresia, pianta che regala fiori bellissimi e inconfondibili e che cresce bene in pieno sole e necessita di poca acqua.
Anche la Petunia, originaria del Brasile, trova proprio in questo periodo il momento migliore per essere coltivata, persino in vaso o per ornare le aiuole,
così come la Begonia.
Bellissime anche le Dalie, che si possono coltivare proprio a fine Aprile e che fioriscono da giugno a settembre,
mentre se avete una zona del vostro giardino o terrazzo in penombra, potete coltivare il bellissimo Ornitogallo o Stella di Betlemme.
Molto consigliato anche lo Sparaxis, una pianta perenne che regala fiori di diversi colori e che è perfetta per cespugli e aiuole,
e l’Acidanthera con lunghe foglie carnose e bellissimi fiori bianchi che durano fino all’autunno.
Se avete zone di giardino in ombra, puntate senza dubbi sulle Begonie Tuberose, mentre in pieno giardino potete piantate i Gladioli.
Se cercate piante “tappezzanti” potete optare per il Mughetto che richiede poca manutenzione, ma regala bellissimi fiorellini bianchi.