Pranzo o cena speciale in vista? Preparate una bellissima tavola autunnale puntando su colori e decori ispirati alla natura del periodo.
Se il calendario non ci inganna, oggi è il primo ottobre, dunque siamo ormai in piena stagione autunnale.
Ottobre, in particolare, è un mese ricco di sfumature, colori e suggestioni dalle quale trarre ispirazione anche per realizzare una tavola bellissima per un’occasione speciale.
Per chi ama il fai da te poi, l’autunno è un periodo particolarmente propizio per realizzare piccoli lavori per rendere la nostra tavola caratteristica e perfettamente a tema con il periodo.
Vediamo insieme come fare.
Partiamo dai colori: rosso, giallo, marrone e verde sono i colori predominanti del periodo autunnale, quelli dunque da scegliere per realizzare una tavola autunnale in piena regola. Scegliete una bella tovaglia e delle stoviglie in queste nuance autunnali, anche mixandole tra loro, per dare sulla tavola un colorato effetto “tappeto di foglie”.
Naturalmente se desiderate una tavola più chic, magari perchè l’occasione lo richiede, puntate su una nuance predominante (ad esempio il beige o il marrone) per le stoviglie e giocate su sfumature di questa nuance per la tovaglia e tutto il resto.
Fondamentale ovviamente un bel centrotavola che non potrà non essere anche questo a tema: zucche, rametti, foglie, pigne e tutto ciò che la natura offre in questo periodo, saranno perfetti per realizzare un bellissimo centrotavola autunnale fatto con le nostre mani.
Un’idea molto suggestiva è anche quella di disporre tante candele bianche e arancio su un grande vassoio e decorarle con piccole zucche ed altri elementi della natura, come foglie, castagne, bacche e frutta secca, ma anche foglie di vite, funghi e altre bontà del periodo.
Infine non dimenticate un’attenzione particolare ai dettagli: scegliete dei fermatovaglioli a tema, magari accompagnati da un bigliettino con il nome dell’invitato se si tratta di un evento piuttosto formale; scegliete dei cuscini per le sedie che siano intonati alla tovaglia e ai tovaglioli, meglio se con una stampa tipicamente autunnale e in tessuti morbidi e caldi, ponete sulla porta d’ingresso una bella ghirlanda beneaugurale realizzata sempre con zucche, frutta secca e foglie e curate l’illuminazione in modo tale che sia soft e calda, proprio come i romantici tramonti autunnali.