Spazi di contenimento extra per una stanza piccola: dal letto contenitore ad altri tips che ti svolteranno la camera preservando estetica e funzionalità
Spazi di contenimento extra per una stanza piccola: dal letto contenitore ad altri tips che ti svolteranno la camera preservando estetica e funzionalità
Devi arredare una camera da letto piccola e non vuoi rischiare di ritrovarti senza spazio? Segui i nostri consigli per ricavare spazi di contenimento extra per tutto, ma proprio tutto.
Lo sappiamo, le case contemporanee non sono più quelle di una volta in termini di spazi: se la modernità le ha dotate di ogni comfort, spesso le stanze – in particolare nella zona notte – sono diventate sempre più piccole.
Ma allora che fare? Se il decluttering è sicuramente importante (non solo in presenza di spazi piccoli) è anche vero che ci sono cose indispensabili, che da qualche parte vanno riposte; ad esempio piumoni, lenzuola, scarpe ed accessori, abiti del cambio stagione. Beh, partendo dal letto contenitore, i metodi per farlo sono tanti!
Vediamo alcuni per rendere funzionale una camera da letto piccola dotandola di spazi di contenimento extra!
Il letto contenitore
Il re dello spazio di contenimento extra in camera: molte aziende prevedono ormai l’utilizzo del letto contenitore, pensato per riporre in totale igiene moltissimi tessili o oggetti.
Una cosa utilissima, perchè grazie al letto contenitore l’ingombro di questo mobile indispensabile si trasforma in uno spazio multifunzione.
Paura di far fatica ad alzarlo ed abbassarlo? Beh, vi segnalo i letti con il giroletto imbottito Novamobili, dotati di apertura motorizzata ( novità appena introdotta): tramite telecomando con filo è possibile alzare la rete nelle 2 posizioni “contenitore” e “rifacimento letto” in maniera ancor più comoda.
Stoccaggio verticale
Siamo abituati a pensare allo spazio della nostra casa in funzione orizzontale (cioè per larghezza), ma rispetto ai paesi del Nord Europa siamo poco inclini a sfruttare lo stoccaggio verticale. Beh, è ora di iniziare a farlo!
I mobili a colonna vi permettono di sfruttare l’altezza fino al livello del soffitto. Ovviamente il consiglio è quello di riporre in alto gli oggetti non di stagione e che comunque si utilizzano di meno (nella vecchia casa, ad esempio, avevo ricavato una scarpiera su misura alta 4 metri, in cui fare il cambio di stagione soltanto tra parte alta e parte bassa).
Armadio: a muro, aperto o con ante scorrevoli
L’armadio è un altro elemento fondamentale per quanto riguardo lo spazio di contenimento, ma attenzione! Se è vero che un armadio chiuso vi permette di essere meno ligi nell’ordine, al tempo stesso visivamente rimpicciolirà ancora di più lo spazio e poi… Come apriamo le ante?
Perfette le ante scorrevoli, ma ancor meglio, per effetto ottico, osare il guardaroba a giorno, o ricavare un armadio a muro. Munitevi di grandi ceste contenitori in vimini et voilà, il gioco è fatto: anche gli accessori avranno il loro spazio e non ci sarà traccia di disordine.
Bauli in acciaio
Un must per ogni camera, ancor più se piccola: i bauli in metallo in stile vintage, più chic che mai! Non sono solo belli: contengono un’infinità di indumenti, lenzuola, asciugamani, cambi di stagione, senza che prendano polvere o che prendano il cattivo odore delle stoffe conservate nelle scatole di cartone.
Scrivanie e sistemi a ribalta
Come per il letto contenitore, la scrivania a ribalta è un vero Jolly della stanza piccola: vi permette di ricavare un angolo studio e nel frattempo di riporre libri, cancelleria, piccoli oggetti.
Last but not least: il colore e lo spazio
Quando gli spazi sono ridotti è importante scegliere con cura gli arredi da inserire e la loro disposizione, tenendo anche conto dell’influenza dei colori nella percezione della spazio; senza i giusti accorgimenti si rischia di creare un ambiente angusto e opprimente. La camera da letto deve essere bella ma soprattutto accogliente, pertanto è molto importante conciliare design e comodità.
Ancora: sfrutta i luoghi di stoccaggio nascosti!
La capacità di stoccaggio si nasconde nei posti più improbabili, vedi la mensola per radiatore, che contemporaneamente aiuta anche a deviare il calore verso la camera da letto, invece di farlo fuoriuscire verso il muro, e aiuta a ridurre le macchie di calore sopra il radiatore. Un ottimo modo per poter ricavare spazio extra e aggiungere tocchi di décor ad una stanza piccola!