Chi di voi non possiede un microonde? Ormai la sua versatilità è pienamente riconosciuta in cucina – dove quotidianamente salva pranzi e cene di migliaia di donne con i minuti contati – e Google è pieno di ricette che si possono realizzare utilizzandolo al posto del comune forno (ecco perchè l’acquisto di normali forni ventilati per le cucine sta continuando a diminuire). Ci sono però dei trucchi geniali che letteralmente possono cambiare il nostro modo di approcciarci alla cucina e alla vita di tutti i giorni.
Ecco 7 trucchi geniali e salvatempo da realizzare con il microonde!
1. Come cuocere la pasta al microonde: fa caldo e non ve la sentite di far bollire l’acqua in pentol aper la pasta? Avete ragione! Prendete un contenitore da microonde alto e trasparente, metteteci della pasta corta, aggiungete acqua fredda fino a due dita sopra la pasta e del sale grosso. Coprite, scuotete il tutto e fate cuocere alla massima potenza per un tempo di 5 minuti superiore a quello della cottura a fuoco (quindi, indicativamente, 17 minuti). Scolate e condite normalemente ed avrete una perfetta pasta senza mettervi ai fornelli. Lo stesso procedimento vale per il riso parboiled, raddoppiando però la quantità di acqua rispetto al riso.
2. Come seccare le erbe aromatiche al microonde: le nostre nonne le appendevano in cucina o meglio ancora nei seccatoi per averle pronte all’uso dopo qualche giorno. Nel nostro caso, per ottenere salvia, rosmarino, basilico o altre erbe aromatiche secche e pronte all’uso basta passarle al microonde per 3 minuti tra due fogli di carta da cucina e riporle nei vasetti.
3. Come sterilizzare vasetti per conserve e oggetti da cucina al microonde: il microonde garantisce una pulizia profonda dai germi in soli cinque minuti (esclusi ovviamnente gli oggetti in metallo). Per questo è perfetto per sterilizzare vasetti per le conserve (metteteli in microonde con un dito di acqua fredda per 5 minuti) ma anche altri utensili da cucina. Per le neomamme, poi, il microonde si trasforma in un preziosissimo alleato per sterilizzare ciucci, biberon, tettarelle (mettete tre dita di acqua fredda nel biberon ed infilateci dentro ciucci e tettarelle per 5 minuti).
4. Come cucinare velocemente le uova in microonde: per l’occhio di bue, riscaldiamo leggermente il piatto, aggiungiamo una noce di burro e rompiamo l’uovo direttamente nel piatto da portata, quindi cuociamo per 45 secondi. Per l’uovo in camicia, rompiamo l’uovo in una tazza, aggiungiamo acqua fino a metà recipiente, copriamo e cuociamo per 60 secondi.
5. Usare il microonde per tingere capi d’abbigliamento: scegliete un colorante per tessuti e mettetelo in una ciotola piena d’acqua insieme al capo da colorare. Ricoprite il tutto con della plastica trasparente (in questo modo non vi ritroverete a dover pulire il forno dagli schizzi di colore), e azionate per 3-5 minuti alla massima temperatura.
6. Usare il microonde per rinnovare smalto o mascara: magari non usate spessissimo questi cosmetici e quando andate a passarveli li ritrovate secchi. No problem! Metteteli nel microonde e dategli una scaldata veloce, assicurandovi che siano ben chiusi per evitare schizzi e macchie, aspettate che si rafreddino, scuotete ed utilizzate.
6. Pulire e deodorare intimo e calzini al microonde: vi servono quei calzini o quel completino intimo, ma non volete lavarli a mano o azionare la lavatrice semivuota; immergeteli in una bacinella con acqua e sapone, infilate in forno e lasciate andare per 10 minuti, poi sciacquate sotto acqua corrente: indumenti perfettamente puliti, sterilizzati e profumati.
7. Sbucciare pomodori, aglio e cipolla in 30 secondi: avete voglia di una salsa di pomodoro rapida e gustosa? Bucherellate la buccia dei pomodori e disponeteli su un piatto lasciandoli cuocere per 30 secondi alla massima potenza. Una volta raffreddati, la buccia si staccherà da sola. Sbucciare glio e cipolla senza problemi? Immergeteli in un contenitore da microonde con acqua fredda e lasciate andare per due minuti, quindi potrete tirare via la buccia senza alcuna difficoltà.