Una tavola di stile per il brunch o la merenda? Ecco quattro consigli più tante ispirazioni!
Vi siete alzate tardi e ripiegate sul brunch (breakfast+lunch, ovvero colazione+pranzo) con marito e figli? State organizzando un party di compleanno? O semplicemente vi piace l’idea di apparecchiare la tavola con stile anche per il semplice spuntino con amici o ospiti? Ecco quattro consigli per la tavola da brunch perfetta e tante ispirazioni fotografiche tutte per voi!
La food photography, ovvero l’arte di fotografare le tavole apparecchiate e i cibi nel segno dello stile, si è imposta grazie ai food blogger e ha trovato in Pinterest il suo spazio ideale; proprio dal noto social network sono tratte le immagini da cui potete prendere ispirazione per preparare la vostra tavola apparecchiata nel segno dello stile anche per un semplice brunch o merenda estivi (ma le stesse idee possono tornarvi utili anche per situazioni più formali!).
Ma quali sono le regole per la tavola perfetta per il brunch di primavera?
1. No alla tovaglia: ripiegate sui runner in tessuto o su tovagliette particolari, meglio se in tonalità neutre (altrimenti poi si scontrerebbero con il colore del cibo) o comunque “a tema”.
2. Individuate il tema portante del brunch: tutto, dall’apparecchiatura ai cibi, ai complementi, deve seguire un filo conduttore unico. Che il tema sia, ad esempio, lo shabby chic, il floreale, il vintage, poco importa: l’importante è che nulla stoni con il resto in termini di colori, forme ed ispirazione.
3. Less is more: ok, gli accessori sono belli, il colore è bello, la varietà è bella… Ma non esagerate. Il segreto per la tavola da brunch perfetta è una simmetria imperfetta (ma sempre di simmetria si parla in cui il troppo stroppia.
4. I materiali: per il brunch si possono dimenticare vetro, ceramica e metallo e scegliere materiali inediti sia per i bicchieri e i piatti che per i complementi. Perfette le nuove plastiche dure che imitano la ceramica, la carta purchè in versione chic, il vimini, il legno… Lasciatevi guidare dal vostro istinto senza mai essere scontate!