Ripartire dopo essere stati colpiti da un disastro naturale come un terremoto o un alluvione? E’ più facile con l’aiuto di Protezione Solidale di Generali.
Il nostro è un Paese meraviglioso, ma molto spesso dimentichiamo di abitare su un territorio complesso, altamente sismico, esposto facilmente a disastri naturali di varia origine. Basta una perturbazione più massiccia per provocare un’alluvione; una scossa di terremoto che si scatena nel punto sbagliato e nel momento sbagliato, e accade una tragedia; basta una montagna che si sgretola sotto una pioggia più impetuosa del solito per seppellire case e persone.
Si stima addirittura che ad oggi il 35% delle abitazioni sia situato nelle zone a più alta pericolosità sismica, percentuale che sale quasi al 55% quando si considera il rischio alluvionale. Questo vuol dire che nel complesso il 78% delle abitazioni è esposto ad un rischio alto o medio alto tra terremoto e alluvione. Tuttavia, nel nostro Paese l’adozione di polizze a copertura delle catastrofi naturali è ancora molto limitata, appena il 2% delle abitazioni private e solo il 5% dei condomini.
Insomma, il nostro è un Paese bellissimo, ma dobbiamo essere consapevoli del rischio che purtroppo ogni giorno noi e i nostri cari corriamo e invece molto spesso questo rischio viene sottovalutato.
Quando ci fu il terremoto ad Amatrice e nei paesini limitrofi, noi qui a Sansepolcro ci siamo spevantati parecchio. E’ stato brutto, difficile da spiegare ai miei bambini cosa stava accadendo e perchè al tg passavano le tristi immagini di quanto successo in quei tragici giorni.
Non bisogna vivere nel terrore, nè convivere con l’ansia, è vero, ma bisogna essere pronti e consapevoli dei danni che possono verificarsi con un disastro naturale: l’unico modo per cercare di tutelarsi, oltre a naturalmente stare sempre attenti e pronti in caso di pericolo, è quello di assicurare la propria casa o i propri beni immobili.
Un semplice gesto può infatti diventare la chiave di volta risolutiva per poi ricominciare.
Proprio pensando a questo, Generali Italia ha deciso di istituire il fondo “Protezione Solidale”: Compagnia e Agenti doneranno fino a un massimo di € 6 per ogni nuova polizza casa e fabbricato abbinata a polizza eventi catastrofali come terremoti alluvioni, inondazioni o bombe d’acqua che verrà stipulata, contribuendo così ad aiutare e sostenere tutti i futuri progetti di ricostruzione in aree colpite da catastrofi naturali.
La ricostruzione, il concetto di ripartenza, spesso da zero perchè molte persone hanno perso tutto in questi terribili disastri, è l’unica luce capace di infondere speranza.
Il nostro è un Paese che poggia su un equilibrio delicato ed è necessario più che mai sensibilizzare la popolazione riguardo l’importanza della prevenzione e del sostegno verso i rischi e le conseguenze delle catastrofi naturali. Eventi che purtroppo, lo abbiamo imparato negli ultimi anni, possono davvero colpire chiunque, in qualunque momento.
Generali Italia ha voluto mettere a disposizione dei propri clienti delle soluzioni innovative che li proteggano dagli eventi catastrofali, avviando attraverso la Protezione Solidale il “progetto di solidarietà” rivolto alle famiglie italiane.
Un piccolo gesto che va al di là della semplice solidarietà e che vuole contribuire ad aiutare chi, all’indomani di una tragedia naturale, si ritrova nella terribile condizione di non avere più nulla e aver bisogno di ricominciare.
Sul sito dedicato sarà sempre possibile visualizzare l’aggiornamento del contatore della raccolta delle donazioni e approfondire le tematiche legate alla prevenzione.