Arriva il 3 marzo in Italia Ikea Jassa, la limited edition che fonde design nordico e artigianato indonesiano e del sud Est asiatico. Vi piace?
Ikea ci sorprende ad ogni stagione e questa volta lo fa con una collezione che “ruba” ispirazioni, texture e colori dal mondo tradizionale vietnamita ed indonesiano: nasce così Ikea Jassa, in vendita dal 3 marzo in tutti gli store Ikea Italia e online (e in anteprima da febbraio all’Ikea di San Giuliano Milanese).
La collezione limited edition Ikea Jassa nasce dalla collaborazione tra il designer olandese Piet Hein Eek e i designer Ikea Nike Karlsson, Iina Vuorivirta e Paulin Machado; si tratta di una collezione in cui le forme pulite tipiche dello stile nordico si fondono con colori, pattern e materiali tipici dell’Indonesia e del Sud Est Asiatico, dando vita ad oggetti che raccontano l’artigianato tradizionale di mani sapienti.
L’artigianato, l’arte e i tessili sono delle grandi fonti d’ispirazione. Con JASSA abbiamo preso oggetti familiari, come i batik o i prodotti in fibre naturali intrecciate a mano, e li abbiamo trasformati in qualcosa di nuovo ed emozionante.
Karin Gustavsson, Creative Leader
Con sedute in rattan, paraventi in bambù, cestini, vasi e ciotole decorative e per la tavola, tappeti in fibre naturali, cestini, lampade a sospensione, ma anche piatti, cappelli in foglie di palma e prodotti tessili coloratissime dalle palette ricercate e coloratissime, Ikea JASSA è un mix eclettico e molto etnico di mobili, tessili ed accessori fatti a mano con materie prime naturali.
L’artigianato è infatti il punto chiave su cui si basa questa limited edition, che ovviamente presenta il design fresco e moderno della casa estiva Ikea.