Arriva in negozio Ikea PS 2017, la collezione più amata del brand svedese che punta sui giovani e sull’ambiente
La novità riguardo ad Ikea non è tanto che sta per inaugurare il suo primo museo, nè che ha assunto una giovane promessa del design per modificare la celebre bustona gialla e blu. La novità è che in questo 2017 torna IKEA PS, probabilmente la più amata tra tutte le linee del brand scandinavo.
Vi abbiamo appena presentato da pochissimo la limited edition JASSA, che strizza l’occhio all’etnico ed ecco tornare la collezione più attesa da tutti i fan più giovani del colosso: Ikea PS mancava ormai dal 2014 e le sorprese che riserva sono bellissime.
Prima cosa – quella che si nota subito – la qualità del design: un design di alto livello (21 sono le giovani firme) ma a prezzi abbordabili, che come sempre gioca su linee piuttosto “spigolose” per creare pezzi dal sapore urbano con un tocco rock.
L’idea, dice James Futcher, responsabile di progetto, è stata quella di creare una collezione pensata per le giovani generazioni di città, quelle che la casa piuttosto che acquistarla la prendono in affitto e i cui mobili devono pertanto sottoporsi a spostamenti e “maltrattamenti”.
Nascono così il divano-futon che si può appendere alla parete (il “quillow”), l’ormai iconico armadietto in metallo dai mille usi, il cuscino che si trasforma in vaso con riserva d’acqua per 15 giorni. Dunque funzionalità e zero sprechi di spazio e materiale: per questo, altra bellissima novità, gli oggetti della collezione nascono da materiali riciclati.
Come la sedia Odger, realizzata per il 70% in plastica riciclata e per il restante 30% in legno riciclato. Insomma, design, ma anche attenzione per la persona e per l’ambiente. Il tutto con un prezzo niente male. Bello, no?