Latte, farina, e uova; è così che nascono le crepes salate. Se poi aggiungiamo una mousse di prosciutto cotto e stracchino ecco che prende forma un fantastico tortino di crepes salate.
Le crepes salate sono uno dei piatti più richiesti dalle mie figlie, dopo la pizza, ovviamente e al pari della pasta all’amatriciana, ed io le preparo sempre volentieri perché sono un piatto semplice e genuino, gustoso e versatile. E, in più, in questo modo con una sola portata metto tutti d’accordo a tavola (che non è una cosa facile, ultimamente!).
Infatti, le crepes salate possono essere farcite in svariati modi, dal prosciutto alle verdure e ancora con ragù e besciamella in stile lasagna o con i funghi e formaggio. E poi, per i più golosi, c’è la farcitura dolce per eccellenza: quella con la Nutella.
In molte ricette spesso è riportato di aggiungere, alla preparazione delle crepes, dello zucchero per le farciture dolci; io invece preferisco utilizzare lo stesso impasto sia delle crepes salate. E vanno sempre a ruba!!
Stavolta, invece delle crepes classiche da farcire al momento, ho preparato un tortino di crepes salate, farcito con una mousse di prosciutto cotto e stracchino, da tagliare spicchi come un panettone!
Questo tortino di crepes salate oltre ad essere indiscutibilmente buono è anche comodo da preparare. Infatti, uno dei dei difetti (se così lo possiamo chiamare) delle crepes è che devono essere preparate al momento, farcite e mangiate.
Invece con il tortino di crepes salate è possibile preparare prima le crepes semplici e poi cucinare il tortino in un secondo momento (magari anche il giorno successivo).
Per questa occasione ho preparato una dose doppia di crepes (già che c’ero…), ottenendo circa 20 crepes. Metà le ho utilizzate per il tortino; delle rimanenti, alcune le ho lasciate (sotto minaccia di bizza!!) per farcirle al momento con la Nutella, dessert inevitabile quando le preparo… e alcune le ho congelate, per averle di scorta nei momenti di “magra”!!
Tortino di crepes salate al prosciutto
Ingredienti per le crepes salate (circa 20)
4 uova
100 g di farina
20 cl di latte parzialmente scremato
sale q.b.
burro o olio per la padella
Ingredienti per la mousse di prosciutto
100 g di stracchino fresco
100 g di prosciutto cotto
sale q.b.
origano q.b.
Preparazione delle crepes salate
In una ciotola sbattete le uova con il latte.
Aggiungete la farina con l’aiuto di un setaccio e mescolate bene per evitare che si formino grumi.
Aggiungete il sale e lasciate riposare per 10 minuti.
Scaldate poco burro in una padella antiaderente.
Con un ramaiolo prendere poco composto delle crepes e versarlo nella padella cercando di livellarlo e dando la forma di un cerchio con l’aiuto del dorso del ramaiolo.
Fate cuocere per 1-2 minuti per lato ogni crepes.
Preparazione del tortino di crepes salate al prosciutto
Nel boccale del mixer inserire il prosciutto cotto e lo stracchino. Salare e miscelare con il mixer fino ad ottenere un composto cremoso.
In una pirofila, posizionare una crepes sul fondo, spalmare la mousse di prosciutto e sovrapporre un’altra crepes. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Io ho realizzato il tortino con 10 crepes.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Sfornare e decorare con un pizzico di origano.
Servire subito, tagliato a fette.