tecnooTecArriva il vaso intelligente che ti dice quando innaffiare. Si chiama Huemid e l’ha progettato un italiano
Si chiama Huemid ed è oggettivamente un vaso dal bellissimo design. Ma la sua vera qualità non è la bellezza. Huemid sfrutta infatti la stessa tecnica delle cartine al tornasole per indicare quando è ora di innaffiare piante e fiori.
Siete come me un disastro con tutto ciò che ha un’anima verde? Bene, allora questo potrebbe aiutare anche voi. Huemid, realizzato in cartoncino, è infatti impregnato di un reagente che rivela con diverse colorazioni il grado di umidità, proprio come succede con la cartina al tornasole. La particolare sfaccettatura (che non è solo un vezzo estetico ma serve anche a dare stabilità al vaso) consente tra l’altro di schiacciarlo su se stesso, riducendo al minimo l’ingombro.
Prodotto da Danese in due altezze e inventato dal giovane talento italiano Carlo Ratti (laurea a Torino e Parigi, master a Cambridge, insegna in Massachusetts e dirige il MIT Senseable City Lab di Boston, tanto per farvi capire), il vaso si monta su una base e viene protetto all’interno da un sacchetto impermeabile ma traspirante; il cartone può così registrare il grado di umidità della terra e cambiare tonalità.
In attesa di vedere il padiglione Future Food District progettato per Expo 2015 proprio da Ratti, sapete che c’è? Io ne faccio scorta per casa nuova… Nella speranza di avere (finalmente) delle piante che riescono a sopravvivere. Non dico tanto, ma almeno quelle grasse…