Incipit sbarca alla Design Week con tre oggetti che sono già un cult. Da Dama a Elmetta, ecco i nuovi accessori di design per la casa contemporanea
Una casa dall’aria disinvolta, luogo privilegiato per esprimere la propria personalità attraverso molteplici combinazioni di forme, colori e materiali, come sempre mixati in modo armonico e per nulla invasivo: ecco come si presenterà il 2017 di Incipit, la giovane e vivace realtà che ha fatto della collaborazione con i giovani designer il proprio segno distintivo. Oggetti pensati per la quotidianità, che diventano tutt’uno con gli ambienti domestici in un insieme fluido ed equilibrato.
Dal 4 al 9 aprile Incipit sbarcherà in Brera, cuore pulsante della Design Week che ogni anno accoglie le migliori firme del design italiano e internazionale.
Un segnale molto forte di come l’azienda in questi anni sia cresciuta e maturata, attraverso una ricerca costante su materiali e tecnologie, arrivando così a presentare prodotti più sofisticati ma sempre briosi, restando fedele alla propria cifra progettuale.
Ma ecco qua le anticipazioni 2017!
DAMA
— Federica Biasi & Simone Bonanni —
Colori e volumi geometrici definiscono un oggetto al confine tra praticità e decoro, silenzioso nelle forme, ricco nei semplici dettagli e prezioso nell’uso. Uno scrigno di frammenti di quotidianità, di oggetti, di ricordi, di segreti. Dama, il nuovo progetto Incipit firmato dal duo Federica Biasi e Simone Bonnani, si presenta come un versatile sistema di contenitori impilabili cilindrici di diverse altezze e colori, pronto a caratterizzare differenti ambienti dell’abitare domestico: uno svuotatasche in soggiorno, un porta penne ed accessori su una scrivania nell’angolo studio, gioielli e makeup in camera da letto. Il coperchio infatti, impreziosito da un piccolo manico in ottone, nasconde internamente uno specchio circolare, elemento che soddisfa l’innata passione umana per l’apparire.
POPUP
— LIDO: Laboratore Innocenti Design Office —
Popup è un orologio da muro ultrapiatto che attraverso un’inaspettata tridimensionalità dovuta ad un semplice gioco di pieghe di fogli metallici, si stacca dalla parete, acquista profondità e volume diventando un oggetto dal forte impatto grafico. Ad impreziosire ed arricchire il design pulito di questo nuovo oggetto sono i contrasti delle superfici metalliche: l’elemento tridimensionale è verniciato lucido, il quadrante è anodizzato con effetto spazzolato. Popup è il primo progetto Incipit firmato da LIDO – Laboratore Innocenti Design Office, del duo Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore.
ELMETTA SMART
— Tommaso Caldera —
Nella collezione 2017 viene presentata una nuova versione della lampada da scrivania Elmetta, versione da tavolo della più grande lampada Elma. In questa nuova versione, Elmetta acquisisce un’anima ancor più fresca e pop. Elmetta Smart, design di Tommaso Caldera, è caratterizzata dal diffusore anodizzato in varie tonalità e il manico, un nastro in metallo piegato, è verniciato, creando un interessante gioco di ton-sur-ton. La nuova Elmetta Smart è perfetta per ogni ambiente della casa: nelle varianti argento e nera, per ambienti eleganti e minimali, rosso, blu e verde per ambienti dalla personalità più ludica e giovane.