In casa nostra la piadina ripiena è una delle richieste più gettonate da parte delle mie figlie… Ecco come la preparo in 10 minuti per far contenta tutta la famiglia!
Ed in effetti è un sostitutivo del pane che piace tantissimo anche a me, ed oggi voglio proporvi questa piadina ripiena, a modo mio, come variante rispetto alla classica.
In questo periodo, avendo sempre le bimbe a casa a pranzo e cena, ho dovuto lavorare molto di fantasia per portare in tavola sempre qualcosa di accattivante (per accontentare loro) ma che fosse anche salutare (per accontentare me).
L’altro giorno a pranzo, quindi ho provato questa piadina ripiena (a modo mio), farcita con spinaci e macinato di carne aromatizzato.
È piaciuta a tutti!
La preparazione facile, con ingredienti semplici e genuini, per un piatto unico pronto in 10 minuti.
Piadina ripiena con spinaci e macinato di carne aromatizzato
Ingredienti
- 2 piadine pronte (io utilizzo quelle prodotte con olio d’oliva, anche se la vera piadina prevede la preparazione con lo strutto)
- 150 g di spinaci lessati
- 250 g di macinato magro di carne bovina
- Parmigiano reggiano q.b.
- olio extravergine di oliva
- noce moscata
- timo
- peperoncino
- aglio
- sale
- pepe
Procedimento
In una padella saltare velocemente gli spinaci lessi con poco olio, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e un pò di aglio (a piacimento). Far raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola mescolare il macinato magro di carne con sale, pepe, noce moscata, timo ed un pizzico di peperoncino.
In un piatto posizionare la prima piadina, stendervi sopra il macinato aromatizzato e livellare bene con l’aiuto di un coltello. Ricoprire con gli spinaci.
Spolverizzare con una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
Chiudere con l’altra piadina.
Tagliare la piadina in 8 spicchi.
Far scaldare una padella antiaderente con poco olio, potrebbe andare bene anche la stessa in cui avete saltato gli spinaci.
Adagiatevi gli spicchi di piadina e cuocete per circa 5-6 minuti, girando a metà cottura.
Fate in modo che cuocia completamente la carne all’interno, cercando però di non bruciare le piadine all’esterno.
Per questo cuocere i singoli spicchi è molto di aiuto.
Servite subito.