Siete delle amanti dello Stile Scandinavo? Ecco tutto quello che c’è da sapere per arredare la vostra casa in modo perfetto!
E’ più di qualche anno che ormai lo stile d’arredo scandinavo ci ha conquistate con le sue sfumature tenui, le sue atmosfere nordiche che sanno di paesaggi innevati e boschi rigogliosi e il suo mood estremamente chic.
Anche nell’autunno/inverno 2017 questo stile di arredo torna prepotentemente protagonista della stagione fredda portando nelle nostre casa un’atmosfera inconfondibile. Vediamo insieme come arredare secondo le nuove regole dell’home design una casa in perfetto stile scandinavo.
Diciamo innanzitutto che questa tipologia di arredo risponde a due esigenze primarie: semplicità ed essenzialità nelle forme e nei colori, a cui si aggiunge una ricerca accurata di materiali e complementi d’arredo che devono necessariamente regalare calore attraverso note di stile uniche.
Lo stile scandinavo è infatto molto essenziale e sobrio, ma non per questo privo di calore, anzi: punta molto ad un design semplice e funzionale, ma riscaldato dalle nuance più coccolose e neutre e da tanto legno chiaro (abete rosso, pino e betulla in primis, ma anche quercia, noce e larice) a cui si aggiungono materiali naturali come il cuoio, il lino e il cotone, ma anche tanta lana.
Anche le linee sono semplici e geometriche, ma molta dell’ispirazione dello stile scandinavo arriva direttamente dalla natura e dai meravigliosi paesaggi nordici, mentre i mobili sono robusti, pronti a durare nel tempo e a contrastare i climi più rigidi.
Il bianco è indubbiamente il colore predominante di questo stile e viene utilizzato in tutte le sue sfumature e in ogni ambiente: per le pareti, per le piastrelle di bagno e cucina, per il pavimento e i complementi di arredo, anche se non mancano elementi di altri colori per creare effetti di contrasto, soprattutto per quanto riguarda sedie, cornici e cuscini, come il nero, ma anche il blu e il rosso, il grigio chiaro, il bianco panna, il giallo crema e l’azzurro cielo.
A completare questa tipologia di arredo ci pensano poi i complementi come plaid, stickers per impreziosire le pareti, stoviglie in porcellana bianca con scritte a contrasto, divanetti in cui accoccolarsi con una cioccolata calda in mano e tanti cuscini, pouf e tappeti.
Estremamente importante poi nell’arredo scandinavo, la luce: dev’essere il più possibile naturale, favorita da ampie finestre, tende leggerissime e punti luci e lampade posizionate in posti strategici per regalare all’abitazione il massimo della luminosità.