Volete ricreare a casa vostra la romantica atmosfera dei Paesi Nordici? Eccovi alcuni suggerimenti per arredarla con stile.
Chi di voi non si è mai innamorata, viaggiando nei paesi del Nord Europa o anche solo vedendo qualche film ambientato in Finlandia o Norvegia, di quelle case calde ed accoglienti, arredate in maniera impeccabile, con tanto bianco e tanti elementi dal sapore romantico e un po’ retrò? Ecco, oggi parliamo proprio di quel tipo di arredamento – definito solitamente “nordico” – e di come ricrearlo anche a casa propria ispirandosi alle caratteristiche di design tipiche di questi Paesi.
Innazitutto bisogna dire che ognuno di questi Paesi ha una sua peculiarità, ad esempio in Finlandia si usa molto l’optical, ovvero il binomio bianco e nero dall’allure chic e senza tempo, mentre in Danimarca va tantissimo lo stile romantico, con colori chiari e forme più ricercate.
Ci sono però, al di là di queste piccole variazioni d’insieme, alcune caratteristiche che sono un po’ il fil rouge dell’arredamento nordico, ovvero il colore bianco, il legno e il ferro battuto e una tendenza per lo più minimal, con curve ed angoli smussati per quanto riguarda mobili ed oggetti d’arredo.
Vediamo più da vicino queste caratteristiche.
Partiamo dal bianco, colore prediletto dall’arredamento nordico: un colore-non colore capace in ogni caso di dare calore alla casa e farla sembrare accogliente e soprattutto più luminosa. Il motivo principale della scelta cromatica è infatti di tipo funzionale prima che estetico: le scarse ore di luce a disposizione durante i lunghi inverni, in questi Paesi, vengono sfruttate al massimo dagli arredi bianchi cha danno comunque luce alla casa. Ovviamente non mancano altri colori molto chiari, pastello per lo più, da abbinare al bianco.
Tra i materiali più utilizzati nello stile nordico c’è il legno, soprattutto teck, betulla, acero, pino e quercia chiara che, in accostamento al bianco, danno una sensazione di “rustico” e di calore. Il legno spesso viene usato anche per ricoprire le pareti o per i pavimenti. Non manca però il ferro battuto, dalla connotazione molto più romantica, usato soprattutto per i letti ed altri complementi d’arredo, ammorbiditi poi da cuscini, coperte e quant’altro.
Lo stile nordico è poi per lo più minimal, con ampi spazi, forme essenziali e smussate, eppure risulta allo stesso tempo molto caldo grazie alla presenza di oggetti d’arredo come cuscini, vasi, tappeti e quant’altro, sempre collocati con cura e grande senso estetico. Molto importanti infine le finestre che, nello stile nordico sono di solito molto ampie, proprio per raccogliere quanta più luce possibile: ad esempio in ogni casa scandinava non manca mai una comoda poltroncina o un divanetto collocati vicino ad una finestra per godersi dei piacevoli momenti di relax.