Come arredare la vostra cucina in pieno stile nordico? Eccovi tanti suggerimenti utili
L’arredamento nordico è sicuramente uno dei più affascinanti ed apprezzati da chi ama uno stile semplice ma d’effetto e che richiama le suggestive atmosfere del Nord Europa. E’ infatti uno stile d’arredo in un certo senso romantico e dal sapore retrò, grazie all’impiego di materiale come il legno e il ferro battuto, ma anche molto luminoso grazie alla predominanza del bianco e di colori chiari, dunque è un tipo di arredo perfetto anche per far sembrare la casa più spaziosa.
Come arredare dunque una cucina in pieno stile nordico tenendo presente queste caratteristiche? Senza dubbio partendo proprio dai colori freddi, tipici proprio dell’arredamento nordico: quindi via libera a pareti e mobili bianchi o in legno molto chiaro, uno fra tutti i faggio, e con particolari a contrasto come maniglie in acciaio o color argento o nere. Per una perfetta cucina in stile nordico sono dunque molto importanti i mobili, che dovranno essere moderni e dalle linee geometriche e spigolose, con magari il tavolo in vetro o legno chiaro e sedie in plexiglass: tutto questo contribuirà a dare maggiore spaziosità e luminosità all’ambiente ed è per questo che anche i pavimenti dovranno essere chiari, laminati o di legno color neutro.
A completare il tutto ci penseranno poi le varie attrezzature da cucina che dovranno essere in acciaio opaco, mentre le stoviglie, per portare un po’ di contrasto con il resto dell’arredamento, dovranno avere colori scuri e linee spigolose. Per rendere ancor di più l’atmosfera tipica nordica si potranno poi aggiungere degli elementi d’arredo come dei vasi con dei rami secchi, come si usa nel Nord Europa. In generale comunque la cucina dovrà trasmettere un look pulito e sobrio, ma allo stesso tempo romantico e per nulla “freddo”, dunque potrete senz’altro aggiungere il vostro tocco personale dando così ancora più personalità alla vostra cucina dal sapore nordico.