Lo shabby chic è uno degli stili oggi più amati in fatto di arredamento e home decor. Come adattare la vostra cucina a questo stile?
Shabby chic, evoluzione e perfezionamento dello stile country contaminato con il vintage, signifa letteralmente “trasandato chic: uno stile quindi in cui mobili ed accessori hanno un aspetto fintamente trascurato, ma in realtà studiato alla perfezione. Semplice, direte, basterà accostare vecchie cianfrusaglie et voilà… E invece no! Chi ama questo stile riserva un’attenzione quasi maniacale agli oggetti e alla loro disposizione, riuscendo a bilanciare il finto trasandato fino a non farlo diventare un vero trasandato.
La cucina è sicuramente l’ambiente domestico che meglio si presta ad interpretare questo stile, perchè già molto vissuta di per sè. Basta scegliere i colori giusti (ottimo il bianco ma anche i pastelli), materiali naturali come legno e ferro, i giusti accessori dal sapore retrò (ma non per forza antichi) e il gioco è fatto. E se avete già acquistato una cucina laccata e vi abbiamo fatto cambiare idea? Tranquille, basteranno una passata di carta abrasiva e nuova vernice:)
Ecco alcune idee per una perfetta cucina shabby chic.
L’accessorio che non può mancare? La piattaia! Che potete acquistare già pronta o recuperare da voi, basta leggere qui. Altri accessori che fanno subito shabby chic sono le lanterne in legno, le voliere in ferro battuto, le ceste in paglia e la biancheria in cotone grezzo o lino.In questo stile le piccole crepe, la vernice scrostata o pomelli diversi non sono un difetto, ma preziosi particolari da preservare. Ecco perchè, prima di acquistare online o in negozio, vi consigliamo sempre un giro per mercatini, in cui ancora possiamo trovare oggetti provenienti da cantine svuotate ed apparentemente senza valore.
Se avete arredato l’intera casa in stile moderno e non volete creare incongruenza con il resto degli ambienti, regalate alla cucina qualche tocco di shabby chic scegliendo i giusti complementi d’arredo. Un frigorifero dal sapore vintage, ad esempio, ma anche piatti con motivi floreali, brocche in metallo, rubinetteria dal sapore antico e lezioso, vecchi vasi o bicchieri utilizzati come portacandele. Aggiungete dei fiori di campo in piccoli mazzi all’interno di vecchie porcellane o bottiglie scure da birra e il gioco è fatto.
Nel dubbio, aggiungete uno chandelier importante, che oltre a regalare una luce stupenda fa già molto shabby di per sè, alzate in vetro e oggetti appesi sopra il piano cucina.
Padelle in bella vista mi raccomando (meglio se in rame)…
E se avete il budget non fatevi mancare il frigorifero Smeg in stile 50s, bianco o colorato che sia!