Amate sia lo stile rustico che quello shabby chic? Perchè non provare a coniugare i due stili di arredo per realizzare una cucina da sogno?
C’è qualcosa di più bello dello stile shabby chic? I sostenitori di questa tipologia di arredo super ricercata ma allo stesso tempo molto “casual” vi diranno di no.
E in effetti è difficile resistere al fascino dello shabby, specie quando l’autunno è ormai ufficialmente iniziato e si inizia ad aver voglia di un ambiente più confortevole e coccoloso, perfetto per affrontare la stagione fredda in arrivo.
Con le giornate che si accorciano e le temperature che sia abbassano, quanto tempo trascorreremo a casa?
Un bel po’, specie in cucina dove tra una tazza di thè con le amiche e una torta fatta a mano, i pomeriggi invernali trascorreranno con maggiore allegria.
Ecco allora che se desiderate una cucina bellissima, confortevole e “calda” non c’è niente di meglio che optare per la tipologia di cucina rustica shabby chic.
Ma come si realizza una cucina rustica shabby chic? Innanzitutto questa tipologia di arredamento è una versione molto romantica del classico rustico che siamo abituate a vedere soprattutto per cottage e case di campagna. Lo shabby chic infatti regala allo stile rustico quella nota di dolcezza che lo rende irresistibile, specie per la cucina, una delle stanze della casa che sicuramente si presta meglio a questo affascinante mix di stili.
I colori prevalenti saranno dunque tutti quelli pastello, anche se in realtà a definire l’arredo non sono soltanto le tonalità scelte per pareti, mobili ed elettrodomestici, quanto quei piccoli dettagli personalizzabili che renderanno unica la vostra cucina.
L’essenziale dunque è sposare lo stile shabby chic con lo spirito basic del rustico: dunque via libera a materiali come ferro e il legno, necessari per rendere suggestiva la cucina, ma anche il cotto chiaro per la pavimentazione e tanti altri dettagli che renderanno bellissima la vostra cucina come tende, cuscini, quadri e stoviglie dal mood shabby chic. Magari una piattaia riverniciata in un colore pastello, una cappa fatta di mattoncini, un soffito spiovente con travi a vista, delle pentole in rame appese accanto ai fornelli…
Insomma, eccovi tante idee dalle quali trarre ispirazione.