Dal Nord europa arriva la tradizione dell’albero di Pasqua: ecco come realizzarlo con materiali di riciclo
Nostalgia dell’albero di Natale? Tranquilli, dalla tradizione del Nord Europa arriva l’Albero di Pasqua, o Osterbaum. Ecco come realizzarlo col fai da te con oggetti di riciclo!
Non sono esattamente una fan del Natale, in compenso da quando sono mamma adoro fare l’albero ed affidarmi al fai da te per realizzarlo, magari insieme ai bimbi. In più una casa in festa è sempre una casa allegra, quindi quest’anno non rinunceremo al nostro Albero di Pasqua!
L’Albero di Pasqua è una tradizione scandinava che si sta sempre più diffondendo anche in Italia, soprattutto al nord e simboleggia rinascita e prosperità. Come il “cugino” natalizio va realizzato con piante stagionali e decorato con simboli pasquali. La buona notizia è che potete farlo tranquillamente con le vostre mani.
Come? Procuratevi dei rami di piante pasquali, dunque ciliegio, melo, pesco (meglio se in fiore, ma quest’anno la stagione non ci aiuta), ulivo o palma, un vaso – anche qui giocate con la fantasia – e iniziate a giocare con le decorazioni.
Bellissimo l’albero con carotine attaccate: potete farle da sole con il feltro o ricorrere a quelle Ikea nel reparto bambini! Saranno il giusto cibo per i coniglietti di Pasqua!
Se decidete di ricorrere alle uova da appendere, avete infinite possibilità per decorarle. Di sicuro, a meno che non vogliate farle marmorizzate, è meglio non usare uova sode (si deteriorano), ma procurarsi delle uova bianche e svuotarle: prendete un ago, fate due fori alle estremità, soffiate per far uscire il contenuto, risciacquate e lasciate asciugare.
A questo punto basta far passare un nastrino sottile nel foro, decorarle e legarle ai ramoscelli. Per decorarli, a meno che non siate maestre del disegno, puntate sulla carta velina inumidita, che si staccherà da sola dal guscio lasciando però il pattern sulla superficie chiara.
Una soluzione più semplice? Le uova di polistirolo che si trovano nei negozi di fai da te, da dipingere o decorare con ciò che vi viene in mente! Aggiungete coniglietti, gallinelle, ghiande, fiori, e il gioco è fatto!