Idee per realizzare un bellissimo centrotavola natalizio con il fai da te e senza spendere quasi nulla? Eccovele qui.
I giorni che ci separano dal periodo natalizio vero e proprio sono sempre di meno e così questo è il periodo perfetto per cominciare a predisporre i decori e gli addobbi che tra pochi giorni utilizzeremo per decorare le nostre case, contribuendo a far sentire ancora di più, a grandi e piccini, la bellezza di questa festività e la sua atmosfera così speciale. Oltre all’albero di Natale, e ad altri decori più o meno tradizionali, sicuramente un oggetto che non può mancare a casa nel periodo natalizio è un bel centrotavola. Questo infatti arricchirà l’ambiente e la tavola stessa e per questo la prima cosa da fare è stabilirne la grandezza, perché il centrotavola dovrà adattarsi alla superficie del tavolo e al numero dei suoi commensali: se infatti lo spazio a disposizione è tanto, ci si potrà sbizzarrire senza limitazione creandone una bello grande, altrimenti lo si dovrà sviluppare in altezza per risparmiare spazio.
Dopo di che bisognerà scegliere i colori da utilizzare: ovviamente i colori tipici del Natale come sappiamo sono il rosso, il verde, il bianco, l’argento e l’oro, ma chiaramente la scelta del colore del centrotavola dovrà armonizzarsi al resto degli addobbi e dell’arredo, sia nei colori che nello stile, e con un occhio di riguardo a quelli che saranno i piatti e la tovaglia che utilizzeremo il giorno di Natale quando il nostro centrotavola ovviamente non potrà mancare.
Ci sono dunque varie soluzioni per realizzare dei bellissimi centrotavola fai da te: si possono usare fiori freschi invernali, candele e rami di pungitopo e pino, ma anche barattoli e bicchieri riempiti di palline natalizie, cartoncini arrotolati a forma di cono che ricordano l’albero di Natale e spolverati di glitter, bastoncini di zucchero, fiocchi dorati o rossi, stelle di natale di stoffa, arance spolverate di zucchero a mò di neve e tanto altro ancora. Indispensabili ovviamente le candele: da quelle bianche di diverse dimensioni alle classiche candele rosse lunghe ed affusolate.
L’importante è che l’insieme alla fine risulti armonioso e d’atmosfera.