Il pallet, ovvero il classico bancale, può essere riciclato per creare mobili stupendi low cost. Ecco qualche consiglio!
Creare mobili bellissimi, ma al tempo stesso originali ed unici e creativi? E perchè no, senza spendere quasi nulla? Con i pallet si può, anche se il fai da te non è il nostro forte. Questi bancali da carico, infatti, una volta eseguito il loro compito di trasporto e stoccaggio merci in magazzino esauriscono il loro ciclo vitale e vengono considerati rifiuti: per questo è così facile trovarli abbandonati fuori dai supermercati o dai centri commerciali (ma vi dirò, in campagna potete imbattervi in quelli migliori!).
La forma dei pallet e soprattuto il loro materiale, un legno grezzo e resistente, si prestano però ad essere reinterpretati in molti modi per arricchire la casa, il giardino, il terrazzo. Basta infatti munirsi di pochi attrezzi, iniziare a lavoare di carta vetrata a grana grossa in modo da levigare e smussarne gli angoli rovinati e mettere in moto l’immaginazione. In molti casi i bancali vengono poi dipinti e da qui inzia la loro nuova avventura come mobili di recupero.
Ecco alcuni esempi di ciò che si può creare con i pallet:
-Muniti di ruote e se si vuole appoggiandoci un vetro sopra diventano bellissimi tavolini da salotto.
-Unendoli tra loro (anche senza legami fisici come viti ecc) ed appoggiandoli a terra possono trasformarsi in divani con grandi cuscini o, addirittura, in letti.
-Sfruttati in altezza ed appoggiati a terra sono praticissimi per l’orto casalingo, se appesi diventano deliziose fioriere.
-I pallet si trasformano anche in mensole ed appoggi da parete (compresa l’attualissima piattaia) grazie alla facilità di ricavarne forme contenitive.
-Grazie alla semplicità del loro materiale sono fantastici per creare angoli inediti in giardino o in terrazza.
Gli utilizzi sono talmente tanti che probabilmente non sono ancora stati sperimentati tutti… Perciò vi consiglio di tenervi aggiornati sbirciando nelle bacheche a tema casa su Pinterest… Intanto sperimao di avervi fornito qualche ispirazione!