Avete bisogno di un po’ di ordine a casa vostra, ma lo spazio è poco? Eccovi delle soluzioni originali per creare delle mensole fai da te e low cost!
Quante volte guardandovi intorno sconsolate, con la casa piena di oggetti buttati quale e là, avete desiderato di avere una bacchetta magica per realizzare punti in cui ordinare tutto con zero spesa, poco spazio e ancor meno fatica?
Ok, se vi riconoscete in questa situazione, questo è l’articolo che fa per voi: per la bacchetta magica non possiamo aiutarvi, ma possiamo consigliarvi delle idee originali, salvaspazio e low cost realizzabili con il riciclo creativo e il fai da te, per mettere ordine a casa vostra con delle mensole originali.
Le mensole sono infatti la soluzione migliore per rendere un po’ più organizzato lo spazio casalingo a vostra disposizione, sono facili da realizzare e spesso, adottando soluzioni “riciclate” vengono fuori piccoli capolavori in grado di dare un carattere originale e stiloso alla vostra abitazione. Tra l’altro anche le mani meno esperte potranno cimentarsi nell’impresa usando vecchi libri, assi di legno, cassette della frutta e tanto altro. Vediamo insieme le tre soluzioni più efficaci.
Dalle cassette della frutta delle mensole originali
Ecco come trasformare delle cassette della frutta in comode mensole: innanzitutto dovete levigare per bene il legno (potete utilizzare della carta vetrata molto fine) e poi dipingere le cassette di legno nelle tonalità che preferite o che meglio si accorda con l’arredo di casa vostra. A questo punto, una volta ben asciutte, basterà sistemarle sulle pareti del salotto o in camera da letto o dove preferite per riporvi libri, giornali e souvenir, oppure in bagno come ripiano per asciugamani e saponi. Con un po’ di fantasia potrete anche realizzare delle librerie componibili accostando più cassette tra loro.
Dal pallet delle mensole porta-tutto
Così come le cassette della frutta, anche i pallet sono perfettamente trasformabili in geniali mensole. Seguendo lo stesso procedimento delle mensole-cassette della frutta, vi basterà dipingere i bancali come preferite e appenderli con l’aiuto di chiodi e martello. Dove posizionarle? Perfette in cucina per riporre le spezie, i vasetti di conserve o le piantine aromatiche; in camera da letto diventeranno invece ottimi alleati per riporre scarpe, borse e accessori vari, magari dentro a delle scatole colorate.
Dalla scala una mensola multipla
L’ultima idea è davvero la più geniale: se avete una vecchia scala di legno che non usate più, potete riciclarla trasformandola in una mensola multipla! Basterà levigarla e dipingerla e poi posizionarla dove più vi è comodo: i gradini saranno il vostro punto d’appoggio in bagno per asciugamani e profumi, in cucina per spezie, vasetti e piantine aromatiche, in camera per fotografie, libri e riviste.
Insomma, sbizzarritevi, eccovi tanti spunti.