Eccoci di nuovo qua con la nostra rubrica ricette a 4 mani, oggi con una ricetta veramente semplice ma di grande effetto: il Girasole di Nutella.
In realtà questo girasole di Nutella, più che una ricetta a 4 mani e una ricetta in 4 secondi.
Una di quelle che io amo definire “salvatempo e salvafiguraccia”… Già perché quante volte vi è capitato di ritrovarvi in casa un gruppetto di bambini affamati e non aver nulla da offrire per merenda? Oppure un rinfresco improvvisato in cui non vi è stato detto che “ognuno doveva portare qualcosa”?
A me è capitato (e non una volta sola)!! E siccome non amo presentarmi a mani vuote o con cibi pre-confezionati (a meno che non sia espressamente richiesto, come ad esempio per i compleanni a scuola..), mi sono munita di ricettario scritto a mano in cui ho annotato tutte le ricette salvatempo e salvafiguraccia: il girasole alla Nutella, è in pole-position!
Il girasole alla Nutella è una variante fast & furios del fiore di brioche alla Nutella, e se avete un po’ di tempo, vi consiglio di provare anche questa ricetta; la trovate anche sul mio blog personale.
Ma torniamo al nostro Girasole di Nutella, la ricetta con la lista ingredienti più corta della cucina: pasta sfoglia e Nutella, oppure qualsiasi crema alle nocciole che trovate comunemente in commercio; io ad esempio utilizzo la Nocciolata Rigoni di Asiago (che è senza olio di palma).
Nota: la crema alle nocciole potete farla anche in casa, (…sempre nei momenti di calma..), non ci crederete ma bastano 5 minuti per prepararla.
Dunque, due gli ingredienti fondamentali da tenere sempre in casa: la Nutella (manco a dirlo) e la pasta sfoglia. Quando avete questi due, potete affrontare qualsiasi merenda dell’ultimo minuto.
Curiose di sapere come preparare il Girasole alla Nutella? Andiamo a prepararlo insieme!
Girasole alla Nutella
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
Nutella (o crema alle nocciole) q.b.
zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e adagiatene uno su una placca da forno con la carta forno.
Spalmate abbondante crema alle Nocciole sulla sfoglia, lasciando liberi un paio di cm dal bordo.
Coprite con l’altro rotolo di sfoglia.
Appoggiate un bicchiere al centro del disco di sfoglia.
Con un coltello, tagliate a spicchi la sfoglia, lasciando sempre il bicchiere appoggiato al centro.
Con le mani, prendete ogni spicchio e arrotolatelo 3 volte su se stesso.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo.