Se trovi la scarpa giusta, comprala in ogni colore
Non so voi, ma io di un oggetto o mi innamoro o no, come di una persona. E me ne innamoro per la vita (o perlomeno per molti anni, in effetti sono al secondo matrimonio).
Questo ovviamente vale anche – e soprattutto nel mio caso – per le scarpe… Entro in un negozio in cui ci sono migliaia di paia di scarpe e subito, dopo la prima occhiata generale, so di quale scarpa non potrei più fare a meno.
Bene, l’ho trovata, è un quaranta (piedino di fata), le infilo entrambe, ci cammino bene, anche comode oltre che belle, il tacco è come dico io, la forma pure. La compro.
Poi scatta la domanda: nera è bella, si porta con tutto. Ma quella marrone sta benissimo col jeans… E vuoi mettere il tocco di colore del giallo senape? E il rosso? Beh, il rosso è una botta di vita, non posso non averla… Poi c’è il rosa cipria, il rosa cipria è uno stile di vita, bon-ton all’ennesima potenza. Sono in saldo, trenta euro al paio, io le compro tutte, con buona pace della cassiera che mi guarda stupita.
Sai che c’è? I sampietrini rovinano le scarpe. Le giornate di pioggia anche. Le scarpe si consumano. Il tacco volente o nolente si graffia anche nella scarpa migliore. Se voglio che sia per sempre – o almeno fino a che la moda e il buon senso mi diranno “sveglia, le punte ormai anche no” – io le compro tutte. E mi sentirò a posto ogni giorno!