Gli abiti bianchi sono uno dei must-have di ogni stagione estiva e anche quest’anno tornano di moda. Ecco come abbinarli nel modo migliore.
D’estate solitamente ci si veste in modo più divertente e colorato e questo per vari motivi. Un po’ perché indossare abiti colorati ci fa sentire subito in vacanza, specie se ci sono di mezzo stampe tropical, fruttate o con le righe nautical style, un po’ perché alcuni colori fanno risaltare l’abbronzatura.
Tuttavia in estate, nonostante l’abbondanza di nuance tra le quali scegliere, ce n’è una che resta sempre la preferita di molte: il bianco.
Il bianco è un colore passepartout, sempre elegante, perfetto in ogni occasione – esattamente come il nero. In più, a differenza del total black, il bianco è un colore fresco, che non attira i raggi del sole e che mette in risalto l’abbronzatura facendola apparire subito più intensa.
Ecco perchè d’estate non si può non indossare un abitino bianco, magari in pizzo sangallo, lino, seta, voile o cotone, leggero e femminile, perfetto da mattina a sera.
Lo sanno bene stilisti e brand che, per l’estate 2018, hanno proposto abitini bianchi in tutte le salse: corti, midi, over, slim o XXL, asimmetrici o più rigorosi, dalle linee geometriche impeccabili.
Ma tra gli abiti bianchi must-have dell’estate 2018 ci sono anche i monospalla dal sapore anni ’80, quelli che si ispirano agli hippie degli anni ’70, quelli con ruches, volants, spacchi e scollature maxi, ma anche chemisier freschissimi e impalpabili.
Con cosa abbinare un abito bianco? Dipende tutto dal momento della giornata, dalla linea e dal modello dell’abito stesso e dall’occasione.
Ad esempio lo chemisier bianco, in lino o cotone, indossato al mattino si abbina benissimo con sandali flat, infradito easy o anche sneakers chiare e leggere, mentre il mini dress total white va bene con sandali allacciati, ballerine o flat shoes dallo spirito minimal.
L’abito midi, magari con gonna a ruota e top all’americana è perfetto con slingback stampate a fiori o zeppe coloratissime per un aperitivo dal sapore fifities; mentre quelli con gonna midi o pencil skirt sono perfetti con stringate, mules o sandali kitten heels.
Infine gli abiti bianchi lunghi ed eleganti, o in pizzo sangallo dall’aria hippie, ma perfetti anche per la sera, sono bellissimi con i sandali alla schiava con tacco sottile o anche rasoterra.