Continuiamo i nostri tutorial in fatto di capelli con le acconciature bambina per cerimonia. Oggi un magnifico semiraccolto con gabbia di trecce e fiori di primavera
La primavera porta con sè il ritorno delle cerimonie e per noi mamme il classico tormentone “come vesto i bambini?”. Nel mio caso, essendo al momento mamma di tre femmine, la domanda successiva è “come le pettino?”, perchè si sa, un bell’abito non può essere accompagnato da capelli non in ordine!
Ecco perchè oggi voglio proporvi un tutorial sulle acconciature bambina per cerimonia, partendo dal meraviglioso semiraccolto con gabbia di trecce per i capelli lunghissimi di Eva Maria. Ovviamente all’acconciatura abbiamo abbinato gli abiti Sarabanda p/e 2016 e proprio nel blog di Sarabanda vi ripropongo quest’acconciatura ed altre in maniera ancor più dettagliata. Ma veniamo a noi, anzi, veniamo a lei!
Semiraccolto con gabbia di trecce e fiorellini di primavera
Questa acconciatura prevede capelli lunghi almeno fino a metà schiena, perchè il semiraccolto e le trecce danno il loro meglio su belle lunghezze e capelli corposi. Consigliato anche l’uso della piastra per fermare le trecce e dare struttura ai boccoli ed abbondante lacca.
1. Raccogliere i capelli in una treccia centrale camminata partendo dalla sommità del capo, avendo cura di lasciare alcuni ciocche laterali libere.
2. NON intrecciare fino a chiusura la ciocca che si aggiunge di volta in volta, ma lasciarla libera e aggiungerne ogni volta di nuove.
3. Chiudere la treccia camminata alla base del collo con un piccolo elastico trasparente.
4. Partire dalle ciocche laterali lasciate libere e intrecciarle con le ciocche lasciate libere durante la realizzazione della treccia camminata.
5. Chiudere anche le due trecce laterali con una forcina nello stesso punto della treccia camminata.
6. Passare la piastra piatta sulle trecce per fissarle e spruzzarle con abbondante lacca
7. Usare la stessa piastra (che quindi non deve essere troppo larga) per realizzare i boccoli sui capelli lasciati liberi.
8. Decorare la gabbia di trecce con fiori a piacere (noi abbiamo usato delle forcine con fiorellini bianchi, ma vanno benissimo dei fiori freschi, se li avete!).
Il risultato è un semiraccolto davvero chic, che gioca con i due trend di stagione in fatto di capelli: le trecce e i fiori. Cosa aspettate a provarlo sulle vostre bimbe?
Copia l’outfit
Per Eva Maria:
– top in pizzo verde acqua
– sciarpina coordinata
– gonna in cotone e tulle: tutto Sarabanda p/e 2016
– stringate con glitter: Melania p/e 2016
Per mamma:
– abito da cerimonia prèmaman: Envie de Fraises p/e 2016
Capelli: Jean Louis David Sansepolcro
Photo: Matteo Tacconi