Belli, comodi, grintosi, passepartout: di chi stiamo parlando? Ma degli anfibi naturalmente! Ecco come indossarli quest’inverno!
Nell’immaginario collettivo, quando si parla di anfibi, non si può fare a meno di andare con la mente ai celebri e amati Dr. Martens, nati grazie all’intuizione di un medico tedesco di nome Klaus Maertens che, dopo un incidente al piede avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, pensò di creare queste nuove calzature caratterizzate da una particolare foggia e da una suola con cuscinetto d’aria al suo interno per risultare più confortevoli.
Gli anfibi iniziarono con il tempo ad essere indossati sempre più frequentemente tanto che, durante gli anni sessanta, divennero un vero e proprio cult per intere generazioni, accomunando moltissime subculture quali punk, ska, skinhead, grunge, mod, metallari e gothic.
Ancora oggi i Dr.Martens e gli anfibi in generale, sono una delle calzature preferite durante il periodo invernale e questo per tanti motivi: oltre ad essere comodi e resistenti, persino anti pioggia, sono molto trendy e abbracciano trasversalmente più stili e più generazioni. E’ facile infatti vedere indossare un paio di anfibi a uomini e donne di età differente, portati con stili di abbigliamento diversi.
Naturalmente anche nell’inverno 2018 gli anfibi non potevano proprio mancare, ma come possiamo indossarli seguendo le tendenze del momento?
Sicuramente l’abbinamento perfetto è quello con outfit casual, dalla vena rock: jeans boyfriend, top e blazer per un abbinamento chic; una camicia tartan e un paio di leggings neri per un look più grunge, oppure calze coprenti e minigonna in pelle con chiodo e t-shirt bianca per un outfit casual, ma strong.
Naturalmente ci sono tantissimi possibili abbinamenti e molto dipende, come già detto, dallo stile che si vuole adottare ma anche dall’età: per le più giovani sono ammessi abbinamenti anche particolari, come shorts o gonne in tulle e anfibi e persino abiti da sera.
Le più grandi ameranno accostare gli anfibi come contrappunto strong di outfit chic o romantici: una lunga gonna con spacco; un abito romantico+cappotto lungo; una maximaglia+ leggings; un jeans a sigaretta e un blazer oppure una pencil skirt+camicia saranno gli alleati perfetti per indossare gli amati anfibi.