Quest’estate volete indossare qualcosa di davvero speciale? Puntate senza dubbi sull’argento: ecco come si porta la tendenza silver.
L’estate 2016 vede un grande protagonista moda: l’argento. Il nobile metallo ha invaso le passerelle più glamour del globo regalando magici bagliori tutti da copiare, ma con qualche accorgimento.
Gli stilisti infatti, si sono sbizzarriti ad interpretare l’argento in tanti modi differenti, dipingendo con abbondanti pennellate dell’affascinante metallo abiti, shorts, pantaloni, gonne e accessori, per total look dal sapore siderale.
Qualche esempio?
L’irriverente Jeremy Scott ha portato sulla passerella di Moschino pants seconda pelle abbinati a sexissimi crop top con tanto di calzature e bag a tono; Iris Van Harpen invece ha puntato sul fascino della long skirt smorzandone lo spacco stratosferico con una romantica blusa trasparente in chiffon, mentre da Maison Margiela l’argento della gonna sembra modellato a mano, piega per piega, quasi come un’opera d’arte contemporanea.
Aquilano Rimondi punta sullo spezzato in argento lavorato per i suoi outfit silver, Courregès declina i classici pantaloni a sigaretta e a vita alta nella nuance spaziale, mentre Louis Vuitton abbandona l’argento puro per mixarlo a venature metalliche a contrasto.
Argento e oro, sotto forma di maxi paillettes, per l’originale abito firmato Vera Wang; chamisier argento vivo stile tuta spaziale in gonnella per Andrea Incontri e corpino metallico per Courregès, in ricordo dei favolosi anni ’60 e dello sbarco sulla Luna.
E ancora minidress total silver per Costume National, giacchini argento dallo spirito sporty per MSGM e Moncler Gamme Rouge, completi pantalone casual per Akris, fino all’elegantissimo abito principesco di Naeem Khan.
Infine, tubino argento per Julien MacDonald, sexissimo abito con spacco mozzafiato per Philipp Plein e tuta spaziale firmata Lacoste.
Ma vieniamo al dunque: argento sì, ma per chi e quando?
Diciamo che la tendenza silver in total look non è facilissima da portare. Il rischio di sembrare un incarto di stagnola appena scongelato dal freezer è molto alto.
Se dunque sulle passerelle gli outfit total silver hanno spopolato, per noi comuni mortali direi che è meglio utilizzare la tendenza silver a piccole dosi, specie per il giorno. Basta un accessorio o un dettaglio minimal. Per la sera invece via libera a tubini (ma non seconda pelle se lottate con la bilancia), oppure un top, una gonna o un pantalone argento.
E magari abbinateci un tocco di ombretto glitter (poco eh) per completare il look. Sarete…spaziali!