Ci siamo. Tra dieci giorni esatti mia figlia compie tre mesi e per me si riaprono le porte dell’ufficio. Un ritorno gradito, lo ammetto, perché fare la mamma a tempo pieno non è nelle mie corde, ma al tempo stesso un po’ di dispiacere per questo magico momento di simbiosi che sta per terminare e che so non vivrò mai più (giuro, mi fermo alla terza figlia).
Quindi, l’organizzazione mattutina sarà la seguente: uscire di casa con tre bambine sotto i quattro anni assonnate e noiose (per non parlare del freddo che sta arrivando), riuscire a legarle nei ispettivi seggiolini e via… Due alla materna, una al nido, tornare in macchina e trovare parcheggio sotto l’ufficio; il tutto entro le nove. Ma come farò, mi chiedo, ad avere anche un aspetto almeno presentabile, considerato anche che la notte ancora devo svegliarmi per allattare la piccina?
Non sono una fanatica del make up, anzi, il massimo che normalmente mi concedo e’ un bel kajal nero con un tocco di blush; ultimamente mi sono invaghita della bb cream, ma è’ già troppo tempo perso per i miei gusti. Sui vestiti, però, non si discute… Dovrò prepararli la sera prima (per tutte e quattro), non avrò più quei cinque minuti per sbirciare nell’armadio e nei cassetti, ma all’abito giusto non rinuncio e ai dettagli carini nemmeno. E a dire la verità, questo nuovo cambiamento mi fa venire voglia di sbizzarrirmi in po’!
E per questo sto riorganizzando il mio guardaroba per avere sempre i pezzi giusti a portata di mano senza frugare troppo.
Cosa indossare per un look comodo a metà tra il formale e l’informale?
Semplice, ecco i pezzi chiave da segnare e tenere in bella vista per essere a posto dal lunedì al venerdì:
- un paio di skinny jeans possibilmente in un bel lavaggio;
- una gonna a tubo nera, grigio scuro o blu;
- un pantalone della tuta aderente in stile sporty chic (perfetti i Met);
- una camicetta bianca o azzurra in stile maschile;
- una blusa in seta ;
- due tshirt basiche in un bel cotone esternabile (tipo quelle di Zara) rigorosamente in tinta unita – perfetti il grigio ed il verde militare);
- un maglioncino con scollo a v (qui osate un colore accesso come il rosso, che dona a tutte e riempie di energia);
- due blazer in colori neutri (perfetti quelli di H&m, con polsini rigirabili ed abbinabili alla maglia/camicia, ma se volete distinguervi senza spendere troppo optate per i modelli più strani in vendita sul sito di Asos);
Questi gli ingredienti principali; per completare la ricetta unite:
- calze al ginocchio o collant a coste iper colorati (perfette le nuove tonalità del bordeaux e del giallo senape) o comunque in tonalità non scontate
- un paio di francesine a tacco alto ma largo, comodissime (oltre alle grandi marche, quelle di Pittarello sono molto carine.
Unite una maxiborsa per contenere tutto il kit di salvataggio – comprese delle ballerine speciali se doveste affrontare commissioni impreviste – ed il gioco e’ fatto.
Lo so… Per quanto vi piaccia il vostro lavoro il vostro cuore, almeno un pezzetto, rimane a casa col vostro piccolo. E allora, per compensare la malinconia, puntate su una borsa termica per il pranzo ironica come questa…