Fans dei Pois è il vostro momento: i celebri pallini tornano protagonisti della moda primaverile. Pronte per sfoggiare la simpatica stampa?
Se vi dico pois, cosa vi viene in mente? Ok, non ditemi nulla, già lo so: abbiamo due possibilità, o la tenera fidanzata di Topolino (alias Minnie) o le splendide e burrose pin up dell’America degli anni ’50.
In effetti la celebre e simpatica stampa a pallini la vediamo già da un po’ tra i vari trend moda e magari vi stupirà sapere che non è affatto una tendenza nuova, ma che anzi affonda le sue radici nientemeno che nell’epoca rinascimentale, poi esplosa in Europa tra il 1840 e il 1890 grazie alla diffusione della Polka, nota danza di origine boema.
Storia a parte, quello che piace dei pois è che sono allegri, simpatici, ma anche glam se portati con criterio: nel corso dei vari decenni gli stilisti li hanno proposti e riproposti in varie salse, basti pensare a nomi come Rei Kawakubo per Comme Des Garçons a Miuccia Prada, da Marc Jacobs a Stella McCartney, da Gucci a Moschino, ma anche brand brand low cost come H&M, Pimkie, Zara e Bershka. Nomi di tutto rispetto!
Arriviamo così ai giorni nostri in cui, gli amati pallini, sono tornati a colorare gli outfit della primavera 2017 nelle creazioni di Givenchy, che ha scelto un inedito mix and match all’insegna del colore sovrapponendo tessuti see-through; di Moschino, che ha proposto chemisier e camicie dall’aria bon ton e dall’effetto retrò; di Saint Laurent, che ha puntato sullo stile disco –glam proponendo l’abito monospalla dal sapore Eighties impreziosito da luminosissimi pois metal, ma anche di Louis Vuitton che ha mixato stampa check e pois black and white.
E ancora, Gucci ha regalato generose manciate di pois rosa su fondo viola o blu per i suoi completi in seta; da Creatures of Comfort invece i pois si sono fusi tra loro creando un gioco di cromie molto interessante e, infine, da Dolce e Gabbana piccoli pois bianchi hanno dato movimento ad abiti in voile trasparente.