Il capospalla più cool e versatile della nuova stagione? Gli stilisti non hanno dubbi: è il bomber!
Una volta si diceva che le stagioni fossero quattro, poi si è passati all’inflazionato “non esistono più le mezze stagioni” …
Infatti, sicuramente, dopo un’estate torrida che non ci ha risparmiato anche qualche acquazzone, tra qualche giorno inizieremo già a fare il check-up del nostro guardaroba per capire quale giacca indossare ai primi freddi.
L’aria che si fa più fresca, ma non troppo, l’esigenza di avere un capospalla comodo e trendy da indossare h24 o quasi…Insomma, tra poco bisognerà pensare a cosa indossare sopra a camicie e vestitini.
Cosa andrà di moda dunque in questo autunno/inverno 2016-2017?
Troppo presto per il cappotto, mantelle & co? Ci resta il classico chiodo, oppure il giacchino di jeans se le temperature reggeranno ancora. Ma ancora di più quest’anno sarà la stagione del bomber che torna di nuovo protagonista dopo il boom degli anni ’90 e anche di qualche annata dei 2000.
Il bomber del 2016 è stato definito in tanti modi: urban, sportivo e underground. Praticamente il capospalla più versatile di stagione, forse l’unica valida alternativa ai classici e formali blazer. Gli stilisti però questa volta non si sono limitati ad offrire un’ampia gamma di bomber dal mood sporty, ma hanno osato di più, reinterpretando questo capospalla dall’anima versatile con linee, tagli e volumi inediti e declinandolo con tessuti più femminili, eleganti e perfino luxury.
Sulle passerelle più blasonate si sono visti così bomber con toppe in stile college, come da Coach, in stile aviatore di lusso, come da Gucci, dalle linee over da Vetements, con motivi floreali da MSGM e persino mini con maxi colletto in paillettes, firmato Tommy Hilfiger.
E ancora, Emilio Pucci ne ha proposti di imbottiti e con stampe astratte, Vivienne Westwood lo ha pensato con maxi spalline, Emanuel Ungaro corto e aderente.
C’è anche il bomber color block di Fausto Puglisi, quello stile anni ’80 di Cristiano Burani, quello stampato con maxi rose di Mulberry, oppure con stampa lettering di Au Jour Le Jour.
Insomma quest’inverno tutte in bomber!