Calze da bambina sì o no? Beh, da grande appassionata di questo accessorio, devo dire che la prima cosa che ho fatto quando ho scoperto di essere incinta è stato comprare calzini e collant per i miei figli! Ma vediamo cosa dice il galateo a tal proposito.
Il caso Meghan vs Kate
Prima torniamo al 2018, anno in cui Meghan Markle sposa il principe Harry e, pare, ha una lite furiosa con Kate Middleton. Il motivo? Secondo il magazine Tatler, che ha pubblicato un lungo articolo pieno di rivelazioni sul dietro le quinte di palazzo, è legato alle calze della piccola Charlotte, e delle altre damigelle della sposa.
(foto di Kensington Palace/Instagram)
Meghan aveva infatti imposto che le damigelle, Charlotte compresa, non indossassero calze, mentre Kate voleva seguire il protocollo e far sì che anche loro, così come la sposa, le avessero. Ha vinto Meghan e le foto mostrano una rara apparizione ufficiale di Charlotte senza calze.
Calze nei bambini, cosa dice il bon ton
Secondo il bon ton, le calze vanno indossate sempre, anche d’estate, a meno che non ci si trovi al mare: si può scegliere un collant o una calza autoreggente velata, a 20 a addirittura a 8 denari, che serve anche a nascondere le imperfezioni. Ma questo vale anche per le bambine?
La risposta è sì: anche la bambina deve indossare i collant nelle occasioni formali e Kate sceglie per lei collant elegantissimi e super resistenti. Se anche voi avete in programma di partecipare ad una cerimonia con la vostra bimba sbirciate Cóndor shop Italia e correte a comprare calzini per bimba!
In realtà, i calzini alla caviglia devono essere usati anche per il maschietto, con buona pace delle mamme che amano i fantasmini!
Mamma e figlia: differenze nel galateo della calza
Prendendo ancora una volta come esempio Kate Middleton, fedele osservatrice del bon ton della calza, vediamo le differenze tra mamma e figlia nell’applicazione di queste regole.
Kate è fedele all’etichetta di corte, secondo cui la Regina Elisabetta indossa solo calze color carne, mentre lei può scegliere tra quelle nude e quelle nere e non si separa mai dai collant, meglio se dotati di gommini antiscivolo (per non perdere le sue décolletés). Mai, neanche in estate, se non nelle occasioni più informali, alternando appunto il color carne velatissimo al nero velato.
Charlotte, come insegna il galateo della bambina, durante le cerimonia indossa collant molto coprenti (cosa che invece è da evitare per la mamma), prediligendo il bianco.
Nelle occasioni un pò meno formali (vedi i pranzi della domenica o i compleanni) i collant della bambina possono essere anche in colori pastello e presentare applicazioni come fiocchi o pizzi, ma mai essere velate o in fantasia.
Spero di aver dissipato i vostri dubbi e… Via con gli acquisti di calze e collant!