Quali sono le tendenze più fashion in fatto di taglio e colore per i nostri capelli questo autunno? Eccole.
“Ma come porti i capelli bella bionda…” vi ricordate la famosa canzone di Cochi e Renato? Ecco, oggi il mood è questo. D’altronde siamo in autunno, è tempo di castagne, ma anche di rinnovamento, non trovate? E qual è la prima cosa che fa una donna quando ha voglia di cambiare qualcosa nella sua vita? Prima di mettersi a dieta dico. Anche prima di segnarsi in palestra. Esatto: cambia pettinatura! Che poi non è per forza un taglio drastico, magari è solo una spuntatina, un colore nuovo o semplicemente una nuova sfumatura o dei riflessi più caldi. Insomma quando una donna vuole cambiare e non può cambiare continente perché marito e figli andrebbero subito a dare il tormento a quelli di Chi l’ha visto, una donna cambia testa.
Prima di cambiare acconciatura e tornare a casa con un taglio che non vi convince o un colore che anziché “Bronde” sembra “Brondi”, vediamo insieme quali sono i tagli e colori cult di questo autunno inverno 2015/16. Prima ancora però, da donna a donna, permettetevi di darvi un paio di consigli:
1) Non dite mai-mai-mai e ripeto mai ad un/a parrucchiere/a “Fai tu”. E’ il miglior modo per pentirsi di aver messo piede nel suo salone di hair styling.
2) Quando dite “Giusto una spuntatina” assicuratevi che voi e il vostro/a parrucchiere/a abbiate la stessa concezione delle grandezze. Se serve portatevi un metro da sarta appresso e all’occorrenza rinfrescategli la memoria.
Detto ciò passiamo alle ultime tendenze, come sempre viste sulle passerelle più blasonate delle varie Fashion Weeks e sui vari red carpet.
Partiamo dal colore: quest’anno sarà il trionfo del biondo chiarissimo e dorato, ma anche dei castani ramati. Va sempre tenuto conto però del colore della carnagione e degli occhi e se si ha una predominanza di toni caldi o freddi (per questo chiedere al proprio hair stylist di fiducia) per valorizzarsi al massimo e scegliere la tonalità giusta per la nostra chioma.
E ora passiamo al taglio: quest’anno vanno le linee geometriche e arrotondate per le lunghezze medio-corte (compresi i carrè) proprio come negli Anni ’60. In questo modo risalteranno occhi e labbra. Si passa al decennio successivo invece, ovvero agli Anni ’70 per le lunghezze medie e XXL che richiedono scalature nette e molto rock e ciuffi allungati e asimmetrici.
Infine, due tips: se siete piccoline no ai capelli lunghi molto oltre le spalle perché accorciano la figura e, se avete il viso leggermente allungato, scegliete la frangia. Da evitare per i visi paffuti, dove è meglio sfinare con un ciuffo.
Adesso andate pure a cuor leggero a darci un taglio. O a rinnovare il colore.