Avete le caviglie grosse? Ecco qualche spunto e suggerimento per indossare dei capi che vi valorizzino ed occultino il problema!
Le caviglie grosse sono una caratteristica di molte donne e per i canoni estetici dei nostri tempi non sono belle da mostrare: in passato, probabilmente, non si notavano neanche, mentre oggi ci si guarda, eccome!
Eccomi qua, dunque, a darvi qualche consiglio utile per occultare in modo semplice le caviglie grosse senza creare traumi o difficoltà particolari. Si dice che per avere delle proporzioni giuste, la caviglia della donna dovrebbe essere più grande del polso di circa un terzo; ma visto che non tutte avranno questa dimensione, vediamo come risolvere la questione con qualche trucco.
Per quanto riguarda i pantaloni, iniziamo subito col dire che saranno offlimits i modelli skinny cui siete tanto affezionate: ovviamente l’aderenza sulla coscia e, quindi, sulla caviglia non vi aiuterà a nascondere questo piccolo difetto. Soprattutto in considerazione del fatto che i tessuti con cui sono realizzati hanno, molto spesso, dell’elasthane che evidenzia ancor di più le vostre forme. Assolutamente da evitare i risvolti, come pure i pinocchietti che sono nemici delle vostre caviglie. Meglio optare per i pantaloni a zampa, soprattutto quelli non troppo scampanati, e pollice retto per i pantapalazzo che sono tornati di gran moda anche durante la stagione invernale.
Se amate indossare le gonne ma avete l’inconveniente delle caviglie grosse, il consiglio è quello di scegliere dei modelli corti al ginocchio, che lascino la gamba scoperta, in quanto l’attenzione viene distolta dalle caviglie. Se siete alte, potrete optare pure per quelle lunghe fino a terra che coprono tutto. Possono andare anche i modelli anni ’50, a palloncino purché non vadano, in lunghezza, oltre al ginocchio.
Che dire delle scarpe? Allora, partiamo col dire che esse, se hanno il tacco, sono fondamentali per slanciare in altezza tutta la silhouette. Chi ha la caviglia importante potrebbe scegliere delle décolleté con un tacco non troppo spesso, magari leggermente a punta, per allungare otticamente il piede. Banditi i modelli con il cinturino alla caviglia, le cosiddette tango shoes: l’effetto è quello di “strozzare“, come dico sempre io, la caviglia a chi ha già il problema, senza riuscire a valorizzare alcunché. Anzi. Stesso discorso per i tronchetti: meglio un paio di stivali al ginocchio. Io eviterei anche i sandali a “gabbia” e attenzione quando scegliete dei modelli bassi, come le ballerine ed i mocassini: il rischio è quello di enfatizzare ulteriormente il difetto, col risultato di appesantire inutilmente tutta la gamba. Via libera alle zeppe che danno vigore alla figura.