Cerimonia di primavera in vista e zero idee su come vestirvi? Eccovi alcune semplici regole di stile per non sbagliare nella scelta dell’abito.
A chi non è capitato, una volta iniziata la Primavera, di ricevere il classico invito al matrimonio di un amica o di essere invitata a qualche comunione/cresima/battesimo o simili da parenti e amici?
La Primavera è infatti la stagione per antonomasia dedicata alle cerimonie, ma ogni volta il dubbio amletico è sempre lo stesso: cosa indossare?
In realtà sembra una questione facile, ma non sempre lo è: la stagione un po’ capricciosa che non permette ancora abiti troppo leggeri, un budget magari non altissimo che non consente spese pazze, una dieta appena iniziata in vista della prova costume, i dubbi se puntare sul lungo, sul corto, sul colore, sul non-colore e via dicendo.
Ci sono delle regole da seguire? Ovviamente sì. Non sono ferree, ma sicuramente dettate dal buon senso.
Eccovele qui per evitare errori di stile.
– No in bianco ad un matrimonio
Ormai lo sappiamo tutte che quando si è invitate ad un matrimonio non bisogna vestirsi mai di bianco, vero? Anzi, se farete da testimoni chiedete alla sposa quale stile adottare perché probabilmente saprà indicarvi, sulla base del suo abito, quello che dovrete indossare anche voi. In ogni caso sì al lungo (o medio) per le cerimonie pomeridiane, ok un abito midi per quelle mattutine. Ammessi tutti i colori pastello, le sfumature del beige e del grigio, il blu, il verde smeraldo, il rosso corallo.
– Sì il cappello solo di mattina
Spesso si vedono nei film invitate alle cerimonie che sfoggiano cappelli bellissimi. Sono ok solo per le cerimonie mattutine e mai dopo le 17.
– Scarpe aperte solo se fa davvero caldo e mai con le calze
Banale, ma sempre meglio ribadirlo: ad una cerimonia meglio le decolletè che le open toe con i collant. E se fa caldo sì a dei sandali gioiello.
– Il nero sì, ma solo per le cerimonie pomeridiane e ravvivato da qualche tocco di colore
Che può essere una scarpa o una borsa a contrasto, un foulard colorato, una stola o un dettaglio gioiello che illumina come una cintura o un colletto. Mai total black, non è un funerale, mi raccomando.
– Gli abiti migliori e quelli da non indossare
Sì a tailleur, tubini, jumpsuit, camicette con gonne a ruota o pencil skirt, pantaloni palazzo con top romantici. No jeans, minigonne, abiti troppo succinti o sbrilluccicosi, no scollature esagerate, stampe animalier e simili, no scarpe da ginnastica.