Vediamo di iniziare fin da subito bene il 2014: allora quest’oggi parliamo di scarpe, tanto per cambiare, ma visto che in questi giorni magari abbiamo gettato dalla finestra oltre ai piatti e alle posate vecchie anche delle scarpe ormai démodées, ci rifacciamo gli occhi passando in rassegna un “mostro” sacro delle calzature da donna: sto parlando di Christian Louboutin. Che dire…
Semplicemente divine, un vero e proprio stordimento dei sensi (e anche delle tasche, considerando i loro costi. Ma non fermiamoci su questi “dettagli” infimi e materialistici…). Divine, dicevo. Guardate un po’ anche voi. Partiamo con il décolleté di vitello verniciato e applicazioni di velour nero. Che ve ne pare? 12 cm di puro tacco a spillo e per giunta privo di plateau. Da lasciare senza fiato. Assolutamente bon ton, tranquille tranquille ma davvero bellissime.
In alternativa potete optare per il modello easy, a destra, senza orpelli e decorazioni. Minimal chic. Total vernice, se vi piace l’effetto lucido.
Passiamo adesso a qualcosa di decisamente più aggressive: modello ribattezzato dallo stesso Louboutin “Mary Poppins“. In effetti ricorda da vicino le calzature della protagonista del film firmato Disney, ma in questo caso è rivisto e corretto alla luce delle tendenze 2014: 14 cm di tacco a spillo (per il modello a sinistra), questa volta dotato di plateau, totalmente rivestito di pelle di cavallino nelle tonalità del rosso e del beige o con stampe animalier. Allacciatura sul collo del piede, ma spuntata sul frontale.
C’è anche la versione tronchetto giocata nei colori rosso, beige e cognac, del bordeaux rosa cipira o del nero e punta di vernice. Il tutto servito su 12 cm di alzata e tacco a colonna. Niente male, davvero.
Se una mattina vi sentite pungenti e avete rinunciato alla vostra consueta dolcezza, allora Christian Louboutin ha quello che fa per voi: décolleté con punte metalliche a impreziosire la scarpa con tomaia in cavallino per 10 cm di altezza. Disponibile anche in altre varianti cromatiche e di pellame.
Per una serata speciale, in cui volete indossare quel bel tubino nero minimal comprato a pochi euro, potete scegliere di impreziosire l’insieme e di valorizzare anche l’ultimo dei vestitini low cost con questa “scultura” per i vostri piedini: 12 cm, ovviamente, strass, cristalli e ricami su delicatissimo raso, pure sul tacco, disponibile anche nel rosa fucsia…
E se proprio non amate i tacchi dalle altezze vertiginose vi consiglio queste deliziose ballerine. Che ve ne pare? Velluto rosa fucsia e guarnizioni di raso nero.
O ancora il décolleté glitterato, da utilizzare anche come accessorio con abiti da sera. Taccco basso, 4.5 cm, che ricorda vagamente le fogge di quelli anni ’50, con fiocchetto sul frontale. Adattissime anche con abiti corti per il cocktail o un happy hour informale. Per coloro che amano gli stivali al ginocchio modello amazzone, ecco che Christian Louboutin propone questo articolo in pelle di vitello nero, con catenella di metallo sul dietro.
Last but not least, questa pianella “punturuta” in vernice nera… Della serie: attenzione, statemi lontano se non volete che vi trafigga!
Se avete tempo, date uno sguardo anche alle novità per la p/e 2014.