Ciabatte anche sotto agli abiti più eleganti? Gli stilisti dicono di sì e così quest’estate spopolano le slipper bedroom…
Voi ci andreste in giro in ciabatte? Seriamente.
Non intendo per scendere sotto casa a gettare la spazzatura o per uscire un attimo fuori dal cancello di casa a richiamare vostro figlio che scorrazza in bicicletta nelle vicinanze.
Intendo proprio per uscire. Tipo “Amore, fatti bella che stasera ti porto a cena fuori!” – “Sì caro, mi metto le ciabatte e sono pronta”.
Bene, questa potrebbe essere la scena tipo di questa estate: voi tutte truccate ed eleganti con il vostro tubino delle belle occasioni e ai piedi…un bel paio di ciabatte ricamate firmate Pincopallino.
Roba da fantascienza? Proprio no. Si tratta della moda che spopolerà questa estate: le scarpe cult infatti si chiamano slipper bedroom. Chi conosce l’inglese avrà già capito, per tutte le altre sappiate che ci tratta di un nome “esotico” per intendere le scarpe da camera. Le pantafole insomma.
Gli stilisti ci hanno provato anno dopo anno a proporci infradito, espadrillas, crocs e compagnia bella. Molte di noi si erano anche felicemente convertite alla ciabattella per uscire a far spesa o quattro passi in relax, mentre le fashioniste dure e pure insistevano sullo stiletto anche per camminare sui sanpietrini.
Ora però le ciabattine da camera in versione estiva diventano il nuovo must-have: c’è chi le ha proposte colorate e ricamate, chi in versione candida con pizzo, chi in colori fluo, chi addirittura ha preso ispirazione dalle sneakers e le ha modificate creando slipper bedroom ad hoc.
Da Gucci a Balenciaga passando per Dolce & Gabbana, Jil Sander e molti altri, le slipper bedroom hanno impazzato sulle passerelle.
Tra tutte a mio parere le peggiori sono quelle in pelo o simili: già sono brutte d’inverno, figurati d’estate. Quelle colorate e ricamate invece le trovo molto carine.
Se cercate un modo comodo per fare le vostre passeggiate estive buttatevi tranquillamente su un paio di ciabattine dall’aria chic, anche per la sera se abbinate a maxi gonne o abiti dal sapore etnico o gipsy. Per tutte le altre occasioni, io resto un irriducibile dello stiletto for ever.