Una delle collezioni più cool delle sfilate Milano Donna dello scorso febbraio ecco Blumarine a/i 2014-2015.
Il marchi di fabbrica della Maison Blumarine capitanata da Anna Molinari è il romanticismo, l’eleganza e l’essere chic di una donna.
E la sinfonia non è cambiata.
Abiti facili da portare in qualsiasi situazione, se sono glam ancora di più. Pantaloni pencil, in completo con bluse interamente in pelle, che è il materiale che Blumarine sceglie per la donna durante il giorno, nei colori del blu e del viola. Ai completi da giorno vengono abbinati a maxi cappe o bellissimi capispalla in pelliccia oppure in maniche a kimono.
Per la sera Blumarine propone abiti stupendi con scollatura o davanti oppure dietro. Minidress oppure long luminosi e chic, abiti in lurex e in maglia con effetti mesh.
L’abito che più mi è piaciuto trasmette il punto di incontro tra una donna elegante, quasi floreale, e una donna dark, forte e sicura di se’. Sto parlando dell’abito accompagnato dal mantello lungo e nero con grafismi dorati.
La palette di colori va dal bianco, che troviamo sul cappotto lungo o sul capospalla in pelo. Oro e nero per gli smoking da sera; blu per le pelliccie con volumi infiniti e infine il verde che troviamo su miniabiti ma anche su abiti lunghi illuminati da pailettes.
I materiali sono diversi. Il visone, Blumarine, lo usa per i capospalla, ma anche per rifinire i mini abiti con i fiori. Per le tute ma anche per inserti di abiti è stato scelto la pelle. E il pizzo per le trasparenze degli abiti da sera.
E come in ogni collezione, a proposito di accessori, ma soprattutto di borse, c’è la it bag. In cui tutta l’essenza della collezione si riversa. Il suo nome è Niwa, che rimanda alla parola giapponese usata per descrivere i giardini.
E’ una shoulder bag dal disegno netto e preciso con chiusura a bottoni a pressione. La superficie è in raso sulla quale ci sono motivi broccati che disegnano una lussuosa vegetazione esotica resa preziosa dal filo color oro, verde smeraldo o blu intenso.