Color oro: sì, no e soprattutto quando e quanto? Eccovi una mini-guida a prova di errori per indossare questa nuance catch-eye nell’inverno 2019.
Si fa notare, ve lo dico subito: se vi vestirete con il color oro, sarà impossibile non attirare gli sguardi. Questo perché si tratta di una nuance davvero forte che diventa subito protagonista di qualunque look.
Pensate che, archiviate le feste natalizie, il color oro sia da mettere in naftalina? Assolutamente no!
Brand e stilisti hanno portato sulle loro passerelle davvero tantissime varianti look tutte da copiare: giacchini, gonne, abiti o semplici accessori declinati in questa intrigante tonalità che vale la pena avere nel proprio guardaroba.
Sì perché capita sempre la festa, la cena elegante, l’occasione in cui il solito tubino nero (per quanto sempre perfetto) ci piace, ma può apparire un tantino banale…
E allora in tutte le occasioni in cui desiderate brillare di luce propria, ecco che il color oro viene in vostro aiuto con i suoi mille bagliori.
Ma come indossare il color oro senza sembrare un Ferrero Rocher?!
A guardare gli stilisti ci verrebbe da dire che il total look sembrerebbe essere la soluzione più ovvia (d’altra parte anche le scarpe oro dettano legge), ma se pensate che ricoprirvi d’oro non vi farà assomigliare a Charlize Theron nella pubblicità del profumo Dior, quanto piuttosto all’incarto di un Ferrero Rocher, eccovi alcuni suggerimenti da mettere in pratica.
- Oro sì, ma a piccoli tocchi. Non dovete per forza vestirvi in gold dalla testa ai piedi, scegliete un pezzo solo, che sia una giacca (anche solo con dei dettagli oro), un pantalone, un accessorio.
- Oro + nero o bianco: l’abbinamento con i colori basic per eccellenza è sempre il migliore. Oro e nero per le occasioni serali più eleganti, con il bianco per brillare in occasioni diurne con stile.
- Spezzate i tessuti: vestirsi d’oro richiede anche un pizzico di capacità di scelta dei tessuti. Spesso le combinazioni migliori si vengono a creare con capi color oro in tessuti preziosi come la seta abbinati a tessuti super leggeri come lo chiffon, magari ricamato. Oro e trasparenze vanno molto d’accordo.
- Non abbinate anche il trucco: se volete vestirvi color oro lasciate il make up estremamente minimal. Meglio uno smokey eyes nero piuttosto che un ombretto o un rossetto gold.
E adesso sbizzarritevi!