Siete curiose di sapere quali sono i colori che andranno per la maggiore quest’autunno? Eccovi la top ten secondo Pantone!
Pantone ha parlato.
Se vi state chiedendo chi sia Pantone, sappiate che si tratta di una delle più importanti aziende statunitensi che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. L’elenco dei colori che ogni anno Pantone fornisce, viene utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica. Moda compresa.
Ciò significa che Pantone detta legge (o quasi) quando si parla di colori e nuance must-have, non solo per noi ma soprattutto per brand e stilisti.
Allora vediamo insieme le 10 nuance che Pantone ha tirato fuori dal suo cilindro magico per questo autunno/inverno.
Partiamo dalla prima: Potter’s Clay. Cos’è? Una nuance naturale che ricorda le sfumature delle foglie d’autunno, del cognac e del legno. Aggiungete una nota rosata e avrete il secondo colore must-have: Dusty Cedar, ispirato al legno del Cedro; virate al rosso e otterete la terza nuance, Aurora Red (una sorta di rosso mattone).
Colori caldi dunque, bellissimi per capispalla e accessori, ma anche per creare accostamenti cromatici avvolgenti e coccolosi, perfetti per la stagione fredda.
Ma proseguiamo con il decalogo di Mister Pantone che tra i colori must have mette anche lo Spicy Mustard (mostarda piccante, ovvero giallo intenso), il Warm Taupe (un insolito color fango) e lo splendido Bodacious (ma non confondetelo con il radiant orchid eh!).
Anche questi sono colori caldi, alcuni come il Warm Taupe più affini alla palette dei nude, ma in ogni caso particolari e non facilissimi da indossare. Richiedono capi dalla linea definita e make up impeccabile.
Passando alla palette delle cromie fredde, Pantone ci suggerisce per l’autunno/inverno 2016/2017 lo Sharkskin (sì, il nome è tutto un programma, sta per “pelle di squalo”) ovvero un grigio intenso e cangiante, il Lush Meadow, fantastica tonalità di verde smeraldo che ci farà impazzire tutte, e infine due tonalità di azzurro dal fondo fumoso: Airy Blue e Riverside.
Questi colori, decisamente più freddi dei primi, sono anche i più portabili. Si possono indossare dall’alba al tramonto e anche mixare tra loro (specie la gamma degli azzurri e grigi), sono perfetti per abiti e capispalla, ma anche per dei total look a cui accostare accessori a contrasto in tinte forti (sennò se mettete tutto in pendant azzurro sembrerete la Regina Elisabetta).