Come scegliere il perfetto costume intero? Eccovi dieci dritte per non sbagliare nell’acquisto. Ed essere fashion in spiaggia!
L’avreste mai detto? Il famigerato e anche un po’ bistrattato costume intero, detto anche “one piece” (tutto un pezzo ndr) è tornato di moda! Ebbene sì.
Se anche voi, come me, fate parte della fazione “no, intero mai!” benvenute nel club di coloro che, se vogliono essere fashion anche on the beach, quest’anno dovranno ricredersi!
In realtà già lo scorso anno il pezzo unico era tornato a far capolino nelle collezioni dei brand più celebri, ma non tutte avevamo ceduto al suo fascino.
Se lo avete ignorato lo scorso anno, forse quest’estate è la volta buona per ricredersi.
Quante gliene abbiamo dette al pezzo unico: dal delicato “No, intero no che non mi abbronzo per bene” al più crudo “Che?! Ma quello giusto mia nonna!” tutte abbiamo passato la fase di transizione tra il costume intero e il sexyssimo bikini.
E’ anche vero che una volta passate al bikini, il custume intero spesso viene bandito e mai più reintegrato. Anzi. Per molte di noi l’intero è diventato col tempo un costume “antico” e riservato alle persone di una certa età, ai bimbi o alla piscina.
(vi sembrano “antichi” questi di Victoria’s Secret?)
Poi, improvvisamente, negli ultimi anni qualche brand ha tentato di rilanciarlo, dapprima in sordina, poi con modelli sempre più belli e particolari, tanto che quest’anno il “one piece” è stato definitivamente sdoganato e promosso a costume chic per eccellenza.
Ma per chi è adatto il costume intero? In realtà per tutte, a patto di scegliere bene linea, tessuto e soprattutto colore/fantasia.
Qualche consiglio pratico? Eccovi 10 dritte infallibili!
- Se lottate con la bilancia scegliete un costume intero contenitivo in colori a tinta unita e scuri, come il blu navy, il nero, il bordeaux, il verde bosco
- Se avete il seno piccolo puntate su costumi con coppe sagomate o ruches, che danno volume
- Le fantasie macro sono ok per chi ha una figura proporzionata
- Le sgambature accentuate allungano le gambe per un fattore ottico
- Le schienature intrecciate mettono in evidenza belle spalle
- I modelli a bustino (senza spalline) sono ok per chi ha braccia toniche
- Le fasce laterali in colori a contrasto snelliscono otticamente
- I modelli a culotte contengono e sono comodi, ma non snelliscono il lato b
- Gli interi a righe sono da bandire. Vanno di moda, ok, ma sono difficilissimi da indossare
- Infine, tutti i costumi interi “col trucco” ovvero i trikini e quelli con aperture laterali, lacci e laccetti…ahimè sono solo per chi gode di forma perfetta perché l’effetto “insaccato” è dietro l’angolo.
Insomma, detto questo, andate pure alla ricerca del vostro costume ideale.
Intero, of course!