Si spezza la coppia che ha fatto tornare alla ribalta Valentino.
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli si separano. Dopo vari rumors è stato confermato, Maria Grazia Chiuri p il nuovo Direttore Creativo del brand Dior. La prima donna a esserlo nominata nel famoso brand.
La stilista si occuperà delle collezioni accessori, pret-à-porte e Haute Couture femminile, dal prossimo settembre. Ma conosciamo meglio Maria Grazia Chiuri.
Sua mamma era una sarta ed è da qui che la design inizia ad amare la moda e i vestiti. Viene assunta da Fendi nel 1989 per occuparsi degli accessori, dopo aver finito gli studi presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.
Dieci anni più tardi, Valentino Garavani la chiama insieme a Pierpaolo Piccioli per occuparsi degli accessori da Valentino. Successivamente le verrà affidato anche la seconda linea, la Red Valentino.
Dior ha scelto per la prima volta una donna a capo della Direzione Creativa. Dopo la morte di Dior nel 1957 il suo posto fu preso da Yves Saint Laurent, suo assistente. Quando quest’ultimo se ne andò per fondare la sua linea, dopo l’obbligo della Leva nel 1960, fu sostituito da Marc Bohan, che riportò il marchio allo stile tradizionale del fondatore. Ha dato nuovo slancio a profumi e orologi e ha dato vita nel 1970 alla linea Dior Homme.
Negli anni ’80, il brand chiamò Gianfranco Ferrè che rimase fino al 1997 quando venne sostituito da John Galliano, che più di tutti fu quello che rivoluziona lo stile Dior.
Galliano fu poi licenziato nel 2012 e fu sostituito da Raf Simons, che ha dato le dimissioni dopo tre anni.
“Gli occhi di una donna per Dior, per il lato femminile, è molto importante.” ha dichiarato Sidney Tollerano, presidente e CEO di Christian Dior. La sua prima collezione sarà presentata i 30 settembre con la linea pret-à-porter.
Che dire? In bocca al lupo Maria Grazia!