L’iconico brand Ellesse, che ha rivoluzionato il concetto di sportswear, a Pitti Immagine Uomo
Nice Footwear, Azienda licenziataria del brand Ellesse per le calzature, presenta un’inedita anteprima della linea SS24 dell’iconico marchio perugino alla 104° edizione Pitti Immagine Uomo, in corso dal 13 al 16 giugno.
Situato presso la Fortezza da Basso di Firenze, l’evento internazionale più atteso e prestigioso della moda prêt-à-porter maschile, avrà un tema d’eccezione per questa edizione estiva: Pitti Games.
Ed è proprio per l’estate 2024 che Ellesse propone una collezione ultra-contemporanea, in linea con il tema ludico del Salone. Con il fil rouge “Let’s play the game” la SS24 di Ellesse presenta forme giocose, sportive e dalla forte personalità: retro-running e modelli a cassetta, riferimenti allo sport vintage, personalizzazioni “Extra-Size”, volumi importanti, trend “Mix & Match”, silhouette tecniche e l’immancabile gusto artigianale e rétro tipico del brand.
L’ispirazione? Il gioco, in tutte le sue forme! Con la SS24 di Ellesse si entra in una dimensione creativa, sfidante, energica e divertente, fatta di fair play e voglia di vincere. Concetti che il brand conosce bene, e che “mette in campo” proponendo sneakers ispirate al mondo del tennis anni ’70, realizzate con geometrie estrose e creative, dalle tonalità monochrome ma con i tipici colori accesi “sporty” anni ’80 a far da contrasto,performantie insieme sartoriali.
Calzature leggere, comode e versatili; modelli che incarnano il mix perfetto tra modernità e artigianalità, tra sportswear e outdoor, con attenzione alla sostenibilità attraverso l’utilizzo di materiali eco-friendly e a basso impatto ambientale come pelle sintetica, mesh riciclato, cotone organico e materiali provenienti da concerie certificate LWG (Leather Working Group).
Tra le novità della stagione spiccano GEREMY e GLEN: la prima è una city running che sposa suede, PU leather e mesh, declinata in colorazioni monochrome. Non mancano dettagli tecnici come il passalaccio in TPR a contrasto, mentre il fondo dal volume importante garantisce morbidezza e stabilità.
Nella seconda assistiamo invece alla tendenza alla personalizzazione “Extra-Size” del logo, che conferisce grinta e carattere alla calzatura. GLEN presenta una tomaia Derby con puntale, ed è sviluppata in una gamma di tonalità a contrasto su fondo white che richiama i classici “sporty colors” degli anni ’80: rosso vivace, arancio brillante, blu, verde acceso, giallo fluo e così via.
Degna di nota della linea maschile, è infine RAPHAEL, sneaker su fondo a cassetta ispirata alle scarpe da tennis anni 80, presentata sia monochrome mono-materiale, sia in bi-materiale colorful, con accostamenti dal gusto rétro tipici di Ellesse.
Tra le sneakers della linea femminile presenti al Salone spicca invece la new entry BETSY, running di ispirazione anni ‘90 comoda ma sprint, che unisce il look casual a quello sportivo. È realizzata con un mix di sezioni in materiali e tonalità differenti, come mesh e pelle sintetica, ed è personalizzata con il logo laterale “Extra-Size” e con dettagli stampati.
ABOUT ELLESSE
Ellesse è un brand sport fashion con linee di prodotto dall’elevato contenuto qualitativo. Fondato a Perugia nel 1959 dal sarto italiano Leonardo Servadio (il nome del brand deriva dalle iniziali del suo fondatore), rivoluziona il mondo dello sport con l’invenzione dei jet pants, gli iconici pantaloni da sci ispirati ai jeans a zampa degli anni ’70. Durante gli anni ‘80 ha sponsorizzato diversi eventi sportivi: dalla Coppa del Mondo del 1982 alla Formula 1, passando dal surf al golf diventando così uno status symbol del mondo sportivo. Nel 1985 ha vestito il vincitore del Torneo di Wimbledon, Boris Becker, e ancora oggi continua a essere un brand rappresentativo del mondo del tennis, da cui la Società trae ispirazione per la creazione di nuove collezioni con contaminazioni leisure e urban.
Con un approccio innovativo, Nice Footwear sviluppa, realizza e distribuisce le collezioni calzature uomo, donna e bambino di Ellesse, reinterpretando le caratteristiche del brand in chiave contemporanea mantenendone invariato il DNA.