Siete delle amanti delle stampe? E’ il vostro anno: tra righe, quadretti, fiori e quant’altro, la moda della bella stagione le rilancia alla grande.
Domanda a bruciapelo: come state messe a stampe? Domanda difficile lo so: noi donne solitamente apparteniamo a due categorie ben distinte, quelle che non indosserebbero una riga o un quadretto manco a pagarle oro e quelle che invece adorano il colorato mix che si crea nell’armadio tra pois, animal print e compagnia bella. Sono scuole di pensiero, certo. Sappiate però che, se appartenete al partito del “No stampa please”, quest’anno potreste ricredervi. O forse sarete costrette, dipende dai punti di vista. Se volete essere fashion infatti, almeno una stampa vi toccherà, che sia a quadretti, a righe, a fiori o etnica. Insomma, almeno dal punto di vista della scelta avrete un’ampia gamma perché per la primavera 2016 gli stilisti hanno proposto di tutto e di più.
Dalle classiche righe, di ogni genere e misura, ai simpatici quadretti (Vichy e non) passando per le coloratissime stampe jungle, le sensuali stampe animalier, i tessuti effetto tappezzeria, quelli floreali e quelli dal sapore sfacciatamente etnico, la bella stagione ci vuole in versione printed dalla testa ai piedi.
Certo, se non siete delle fan sfegatate nessuno vi dirà di indossare un tailleur a quadretti o uno chemisier flower power, magari vi basterà un solo pezzo: un blazer, una gonna (quelle a ruota stampate saranno un vero must di stagione, ve lo anticipo) o anche un accessorio. Dagli stivali fioriti di Dior in poi è tutta vita!
Ma c’è un ma. Le stampe, spesso colorate o comunque già di per sé particolari, richiedono grande attenzione negli accostamenti: il consiglio ideale è sempre quello di osare una sola stampa per volta (anche se esistono strepitosi mix & match, vedere Stella Jean per credere) e di abbinare la stampa prescelta ad un capo monocolore in tinta. Esempio pratico: vi piace tanto tanto quella camicia con stampa tapestry nei torni del verde, azzurro e giallo? Ok, indossatela, ma accostatela a pantaloni o gonna blu e accessori in tinta per non sbagliare. Gli stilisti di riferimento in questo caso? Stella Jean, Gucci, Dolce & Gabbana, Byblos, Valentino, Louis Vuitton e Stella McCartney.