Oggi vi stupirete: solitamente la stagione invernale, almeno stilisticamente parlando, fa venire in mente cappotti dai colori sobri e un po’ monotoni, pantaloni dal taglio rigoroso o gonne in morbida lana bouclè, vestiti monocromatici o al massimo dalla stampe geometriche, stivali in pelle nera…cose così! Insomma tutto verrebbe in mente fuorchè la tendenza floreale. E invece, udite udite, gli stilisti questa volta si sono proprio divertiti a stupirci, portando l’amato flower power fin nei mesi più freddi dell’anno, sotto forma di maglie e abiti, ma anche cappotti e accessori. Ecco dunque che nei prossimi mesi e per tutto l’autunno inverno 2015/2016 potremo sbizzarrirci indossando una delle tendenze più fresche ed estive che ci sia, portandoci appresso un po’ di primavera anche con il termometro sottozero.
Alle ultime sfilate sono molti gli stilisti che hanno portato i loro profumati bounquet in passerella, spargendoli con generosità su capi ed accessori, spesso in maniera super colorata ed invitante: fiori ricamati, dipinti, stampati, con applicazioni ad effetto 3D, ce n’è per tutti i gusti! Se il flower power resta dentro le regole del basic perfetto per le occasioni da giorno, di sera si trasforma assumendo connotazioni misteriose e stravaganti. Si passa dunque dai fiori ricamati a pioggia sul cappottino bon ton sfoggiato sulla passerella Blugirl, a quelli ricamati sul tubino rosa cipria di Dolce & Gabbana fino al mood floreale sfoggiato sulle bluse stile jap di Elisabetta Franchi, ma anche sui cappotti in broccato firmati Marni.
E poi ci sono anche gli abitini corti e maliziosi di Blugirl ed Elisabetta Franchi e quelli iper lavorati ed eleganti di Elie Saab, ma anche i caftani easy chic di Gucci, che li abbina a pantofole pelose (sono l’ultimo trend).
Le sfumature sono per lo più eteree, ma virano velocemente sul multicolor o su di un essenziale black and white o su grafiche stilizzate, apprezzate soprattutto da Fendi, mentre da Valentino si omaggia il magico duetto nude-oro e Blumarine opta per applicazioni multicolor. Marc Jacobs e Gucci, infine, puntano su maxi gonne ed abiti plissettati effetto tappezzeria.
Insomma, questo inverno non vi resta che scegliete il vostro giardino fiorito e indossarlo.