Tendenza floreale: anche nella Primavera/Estate 2017 i fiori sbocciano su abiti e accessori. Ecco come indossarli, a prova di errore.
La primavera porta con sè molte cose belle e qualcosina meno simpatica: tipo l’allergia ai pollini. Avete presente no?
Per fortuna che per circondarsi di fiori non siamo costrette a riempire il balcone di piantine e starnutire ogni cinque minuti, bensì possiamo adottare una delle tendenze forti di stagione: le stampe fiorite.
Come ogni bella stagione che si rispetti, infatti, anche per la Primavera/Estate 2017 gli stilisti hanno tirato fuori dal loro cilindro magico una delle stampe più amate di sempre: quella floreale.
E’ così che sulle passerelle delle fashion weeks più blasonate del globo abbiamo visto sfilare abitini, pantaloni, camicette, giacchini, accessori e quant’altro decorati con stampe ispirate al mondo vegetale e a quello floreale in particolar modo.
Non tutti i fiori sono uguali ovviamente: c’è chi ha puntato su stampe più tradizionali, chi su fiori stilizzati, chi su stampe dal sapore vintage.
Anche i brand low cost come Zara si sono ovviamente adattati.
Ovviamente a noi interessa sapere anche come si portano questi capi fioriti. Innanzitutto come sempre vale la regola dell’equilibrio: mai esagerare, specie nel mixare stampe floreali differenti, cosa fattibile solo dalle più esperte. Si può dunque optare per un abito interamente floreale, oppure per singoli pezzi (una camicia, una giacca, una gonna) da abbinare a capi più neutri e a tinta unita, specie se la fantasia floreale in questione è molto “accesa”.
Stesso discorso per gli accessori: ok ad una bag con le margherite o un paio di decolletè con le rose, ma puntate ad accostarle a capi in tinta. Esempio: se le scarpe hanno la predominanza del rosso, via libera ad un abito o un capo in quella nuance, abbinato ad un altro più basic.
Altra regola importante sono le dimensioni: se lottate costantemente con la bilancia non lasciatevi tentare dai macro fiori, bensì puntate su fantasie più minute. Altrimenti, se proprio non volete rinunciarvi (e fate bene), riservate la fantasia maxi alla parte più snella del vostro corpo e optate per un colore a tinta unita, magari nero, blu o in nuance scure, per la parte da snellire.