Facciamo un piccolo focus sulle scarpe proposte lo scorso febbraio per la stagione fredda 2014-2015.
Mentre si tiene la Fashion Week a New York, che si conclude l’11 settembre, vediamo quella di febbraio facendo un focus sulle scarpe che porteremo nella stagione fredda.
Come primo mood che subito si è notato è il trionfo della scarpa a punta stretta qualsiasi sia il modello della scarpa: pumps, stivaletti, chealse boot, stivali e mary jane.
Gli stilisti che le hanno proposte sono Costello Tagliapietra con mary jane con tacco stiletto. Duckie Brown che propone pumps in toni pastello o Organic by John Patrick che fa uscire stivaletti e ankle boot a punta in pelle bianca, in vernice o effetto lamè argento. Stivali a punta in stile country anche per Tommy Hilfiger.
Per quanto riguarda l’eccentricità ai primi posti ci sono Juan Carlos Obando con stivali voluminosi e vistosi nei toni del rosso e del nero, Oppure BCBG Max Azria che sceglie il classico ma in pelle con tacco molto alto.
Uno degli innovatori in fatto di calzature è Alexander Wang, giovane stilista americano, con uno stile anticonformista e originale. Per l’autunno inverno 2014-2015 propone ankle boot con tacco alto rivestito in pelle color bianco e tomaia che risale lo stinco solo nella parte frontale della gamba, lasciando scoperto il polpaccio. Per quanto riguarda gli stivali propone modelli bicolor in vernice con punta stretta e suola a contrasto.
Diane Von Furstenberg sceglie un’eleganza più classica, propone quindi sandali open toe, ankle boot con tomaia completate da stringhe e modelli con tacco vertiginoso in toni scuri. Desigual non si smentisce. Ankle boot tacco 15 con plateau anteriore in toni scuri, in vernice e in rosso.
Come per questa estate, torna anche per l’inverno la scarpa scultura come l’ankle boot in pelle nera con tacco rettangolare e basso plateau anteriore dal profilo scultoreo completi da fascia spessa alla caviglia.
Punta al rock Diesel Black Gold. In stile rock glam troviamo ankle boot in pelle dalla punta stretta e cap toe, in nero o bianco con diverse fibbie laterali e applicazioni in metallo a completare la forma. Pumps grintose e maty jane d’Orsay a punta stretta con stivaletto molto alto.
E finiamo con gli stivali in pelle azzurra per M Missoni e Marc by Marc Jacobs che premia le suole carrarmato e anfibi boyish in uno stile davvero originale.